Yani Tseng trionfa al Wistron Ladies Open: emozionante vittoria in casa

Yani Tseng ha conquistato il suo settimo titolo nel Ladies European Tour al Wistron Ladies Open, in un’emozionante vittoria sul suolo natio al Sunrise Golf and Country Club. La campionessa taiwanese ha chiuso con un totale di -14, dominando un torneo condizionato da condizioni meteo avverse.

“Ho aspettato questo trofeo per tanto tempo”, ha dichiarato l’ex numero uno al mondo. “Vincere questo torneo nel mio Paese, davanti a famiglia e amici, è incredibile”.

Il torneo, disputato a Taoyuan, è stato segnato da vento, pioggia e nebbia imprevedibili, ma è stato completato in un riducendolo a 36 buche senza taglio. Tseng ha iniziato la domenica in parità con la thailandese Nook Sukapan, completando prima il primo giro sospeso il giorno precedente, per poi affrontare il round finale.

La taiwanese ha brillato con una serie di cinque birdie consecutivi e altri tre, incluso uno sull’ultima buca. Si tratta del suo primo successo dal Taifong Ladies Open del 2014. “È passato tanto tempo da quando ho provato questa sensazione”, ha aggiunto. “Sono grata ai miei fan, amici e famiglia che mi hanno sostenuto. Fino all’ultima buca non ero sicura dei punteggi sul tabellone”.

Questa vittoria le garantisce l’idoneità per l’iscrizione al LET, che potrà accettare nei prossimi giorni. La cinque volte vincitrice di major conosce bene il percorso del Sunrise Golf and Country Club, dove gioca da quando aveva 14 anni. Nonostante giochi da destra, putta da mancina, cambiamento adottato nel 2024, e ha chiuso con otto birdie nelle ultime 18 buche.

Tseng resta la più giovane a vincere cinque major (a 22 anni), con l’ultimo al Ricoh Women’s British Open 2011 (oggi AIG Women’s Open). Ha dominato oltre 100 settimane le classifiche mondiali femminili, restando numero uno per oltre due anni consecutivi dal febbraio 2011 al marzo 2013.

A quattro colpi di distacco, la neozelandese Amelia Garvey ha ottenuto il suo miglior piazzamento LET al secondo posto. La kiwi ha brillato con quattro birdie e un eagle sulle prime nove, prima di un bogey alla 10 (tee shot in acqua), recuperando con tre birdie, incluso uno sull’ultima buca. Garvey ha gestito lo stress mentale restando attiva in hotel, giocando a ping pong, biliardo e bowling con colleghe come Kelsey Bennett e Lottie Woad. Entrata grazie al top 20 dell’Ordine al Merito, ha lodato il campo: “Fantastico nonostante il vento; i green ottimi grazie a greenkeeper e organizzatori”.

Al terzo posto l’irlandese Lauren Walsh a -10, con un round finale bogey-free e cinque birdie, inclusi due consecutivi su 17 e 18. In stagione vanta sei top 10, l’ultimo al La Sella Open (5°).

Quarto posto condiviso per Teresa Lu e Ching Huang (Chinese Taipei), Cara Gainer (Inghilterra) e Nook Sukapan (Thailandia). A un colpo, la campionessa uscente Chiara Tamburlini, Lottie Woad (Inghilterra), Patcharajutar Kongkraphan (Thailandia) e Ya Chun Chang (Chinese Taipei).

Tra le note, una hole in one per la gallese Darcey Harry alla buca 2 nel round finale, nonostante una settimana deludente.

L’azzurra Alessandra Fanali ha terminato al 56° posto con un totale di -1 (69-74), in un torneo complicato dalle condizioni avverse.

Con sole due gare rimaste, è alta la posta in palio. La leader dell’Ordine al Merito Shannon Tan ha chiuso T44 a -2. Tan guida con 2.368,95 punti, seguita da Rhodes (2.129,49) e Casander Alexander (Sudafrica, T21) a 1.741,61.

Il LET osserva una pausa di una settimana prima dell’Aramco China Championship a Shenzhen, dal 6 all’8 novembre al Mission Hills China (World Cup Course).

LET – Wistron Ladies Open

A seguito di un’ispezione del percorso al Sunrise Golf and Country Club di Taoyuan, il Ladies European Tour  e il TLPGA hanno annunciato che il Wistron Ladies Open 2025 è stato ridotto a 54 buche, con l’annullamento del primo giro previsto per giovedì 23 ottobre. La decisione, aggiornata al 22 ottobre 2025, è stata presa a causa delle forti piogge che hanno allagato il campo, rendendolo impraticabile. Lo staff e i greenkeeper del Sunrise Golf & Country Club stanno lavorando senza sosta per mitigare l’impatto delle precipitazioni e garantire che il percorso sia pronto per l’inizio del torneo, ora programmato per venerdì mattina.

Dopo una settimana di pausa successiva all’Hero Women’s Indian Open, il Ladies European Tour approda a Taoyuan per la sesta edizione del Wistron Ladies Open, la seconda co-sanzionata da LET e TLPGA. L’evento, che si terrà dal 24 al 26 ottobre presso il rinomato Sunrise Golf & Country Club, si disputerà su 54 buche in formato stroke play, con un taglio dopo 36 buche per le migliori 60 professioniste e pari merito.

Il percorso, celebre per i suoi fairway con forti pendenze e green veloci, ha ospitato eventi internazionali di prestigio come l’LPGA Taiwan Championship e l’Universiade Estiva di Taipei 2017. Il field di 108 giocatrici rappresenta 23 nazioni, con 50 atlete dal LET, 40 dal TLPGA e 18 invitate.

Tra le protagoniste spicca l’italiana Alessandra Fanali, unica rappresentante azzurra, attualmente al 26° posto nell’Ordine di Merito del LET. La svizzera Chiara Tamburlini, vincitrice dell’edizione 2024, torna per difendere il titolo dopo una straordinaria stagione da rookie, culminata con tre vittorie nel LET, tra cui un dominante successo a Taoyuan lo scorso anno, con quattro colpi di vantaggio sulla favorita di casa Yu-Sang Hou. Presente anche la numero 11 al mondo, Lottie Woad, che dopo aver conquistato la membership LET a luglio 2025 ha trionfato al debutto professionistico all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open e, da dilettante, al KPMG Women’s Irish Open.

La taiwanese Yani Tseng, cinque volte campionessa Major, guida il contingente di 40 giocatrici di casa. Nel field brillano 12 vincitrici della stagione LET 2025, tra cui: Casandra Alexander (Tipsport Czech Ladies Open), Perrine Delacour (Investec SA Women’s Open), Laura Fünfstück (PIF London Championship), Cara Gainer (Lalla Meryem Cup), Darcey Harry (Hulencourt Women’s Open), Anna Huang (La Sella Open, Lacoste Ladies Open de France), Alice Hewson (VP Bank Swiss Ladies Open), Nuria Iturrioz (Aramco Houston Championship), Sara Kouskova (Jabra Ladies Open, Tenerife Women’s Open), Mimi Rhodes (Ford Women’s NSW Open, Joburg Ladies Open, Dutch Ladies Open), Shannon Tan (Amundi German Masters, Hero Women’s Indian Open) e Lottie Woad (KPMG Women’s Irish Open, ISPS HANDA Women’s Scottish Open).

Con la recente vittoria in India, Shannon Tan ha conquistato la vetta dell’Ordine di Merito con 2.368,95 punti, superando di poco Mimi Rhodes, che mantiene il comando nella classifica Rookie of the Year. Tra le 108 giocatrici, 27 sono vincitrici LET, con un totale combinato di 51 successi nel circuito.

Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, il Wistron Ladies Open si preannuncia come un evento di alto livello, con un field competitivo e un percorso che metterà alla prova le migliori giocatrici del panorama internazionale.


Related Posts
Total
0
Share