Yin vince il Buick LPGA Shanghai e conquista la 4a vittoria sul LPGA Tour

Ruoning Yin, nativa di Shanghai, ha ottenuto la sua quarta vittoria di carriera al Buick LPGA Shanghai.

Al Qizhong Garden Golf Club la campionessa cinese ha stabilito un nuovo record del torneo sulle 72 buche, stabilito per la prima volta nel 2019 da Danielle Kang.

Yin ha iniziato l’ultimo giro con un colpo di svantaggio sulla rookie Mao Saigo e ha realizzato un round bogey free con 8 birdie per segnare un -25 totale, il suo miglior punteggio in carriera su 72 buche.

La leader del terzo giro Saigo ha segnato solo due birdie e un bogey e si è classificata al 2° posto per la seconda volta in questa stagione.

Yealimi Noh ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale ed è 4a, in solitaria. Hye-Jin Choi ha realizzato il miglior giro della giornata (62 colpi) superando anche quello di Yin, e ha pareggiato il record di punteggio del torneo su 18 buche stabilito da Kim all’inizio della settimana. Grazie alla splendida performance la giovane coreana è passata dal 26° al 5° posto, ottenendo il suo miglior piazzamento stagionale. Divide con lei il 5° posto, a -16, la thailandese Jeeno Thitikul.

La campionessa in carica Angel Yin ha siglato uno score bogey free con otto birdie, per chiudere a -15, in solitaria al 7° posto.

LPGA – Buick LPGA Shanghai

Questa settimana torna il LPGA con il Buick LPGA Shanghai, che dà il via a quattro settimane consecutive di competizioni in Asia. Ognuno dei quattro tornei presenta un field limitato e senza taglio, offrendo alle giocatrici l’opportunità di recuperare terreno nelle competizioni di stagione, tra cui il Rolex Player of the Year, il Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, la Race to the CME Globe, l’AON Risk Reward Challenge, il Vare Trophy e il Money Title.

Nella sua 159ª partecipazione al LPGA Tour, Angel Yin ha ottenuto la sua tanto attesa prima vittoria al Buick LPGA Shanghai nel 2023. Yin ha vinto in modo emozionante grazie a un playoff contro Lilia Vu, allora numero 1 al mondo. Nonostante quest’anno abbia disputato pochi tornei a causa di un infortunio alla caviglia all’inizio della stagione, Yin ha comunque ottenuto tre top 10 in 14 partecipazioni al LPGA Tour. Si presenta alla difesa del titolo in buona forma, avendo concluso al 10° posto domenica scorsa nell’Aramco Team Series del LET.

Angel Yin non è stata l’unica giocatrice a scendere in campo la scorsa settimana nel Ladies European Tour, poiché quasi una dozzina di giocatrici del LPGA Tour ha fatto un viaggio anticipato in Cina per adattarsi al fuso orario e prepararsi per la tappa del LPGA a Shanghai. È stata Celine Boutier a emergere vittoriosa domenica, conquistando la sua prima vittoria del 2024 e il suo sesto titolo nel LET. Il ritorno al cerchio dei vincitori arriva in un anno difficile per la francese, che nel 2023 ha vissuto la sua migliore stagione in carriera, con quattro vittorie, tra cui il suo primo titolo major al The Amundi Evian Championship.

Oltre venti giocatrici cinesi sono in campo questa settimana per il Buick LPGA. La giocatrice più nota a competere nel suo paese natale è Xiyu Lin, che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Arriva a questo evento in ottima forma, avendo concluso al secondo posto dietro a Boutier nel LET la scorsa settimana e avendo ottenuto altre quattro top 10 in questa stagione nel LPGA Tour.

Ruoning Yin ha giocato un numero limitato di tornei negli ultimi mesi ed è pronta a fare il suo primo esordio questa settimana nel LPGA Tour, dopo aver concluso al secondo posto all’AIG Women’s Open ad agosto.

Il Buick LPGA Shanghai è stato disputato per la prima volta nel 2018, ma a causa della pandemia di COVID-19, l’evento non si è tenuto tra il 2020 e il 2022 a causa delle restrizioni di viaggio. Ogni anno, il torneo di 72 buche si tiene al Qizhong Garden Golf Club, dove un field limitato di 81 giocatrici si sfiderà per un montepremi di 2,1 milioni di dollari.


Related Posts
Total
0
Share