Yin vince il Maybank Championship

Ruoning Yin ha iniziato l’ultimo round al Kuala Lumpur Golf and Country Club  in parità con altre tre co-leader e ha chiuso con un eccezionale 65 (-7) per vincere il Maybank Championship.

La campionessa cinese ha concluso il torneo con un -23 (265 colpi) e ha vinto, per la seconda volta in questo mese sul LPGA Tour.

E’ riuscita a tenere a bada la thailandese Jeeno Thitikul (66), che ha chiuso in 2a posizione a -22.

“L’anno scorso ho avuto una stagione incredibili e mi chiedevo se sarei riuscita a vincere di nuovo”, ha detto Yin. “Ma credo di aver imparato che devo solo divertirmi, quindi è quello che faccio e quello che mi dà sicurezza e sembra funzionare!”.

La sudcoreana Haeran Ryu ha girato in 67 ed è a due colpi da Yin (-21).

L’americana Bailey Tardy, che ha realizzato il miglior giro in 65 colpi, e la svedese Maja Stark, leader del secondo giro, hanno chiuso il Maybank Championship a pari merito al 4° posto (-16).

Anche Hannah Green, che ha ottenuto la terza vittoria del 2024 e la sesta della sua carriera la scorsa settimana in Corea del Sud, ha realizzato un 65 finale ed è 6a a -15, a pari merito con l’americana Marina Alex, Hsu Wei-Ling e Choi Hye-Jin.

La campionessa in carica, la francese Celine Boutier, si è piazzata al 12° posto, a -12.

LPGA – Maybank Championship

La trasferta in Asia del LPGA Tour prosegue a Kuala Lumpur, in Malesia, con il Maybank Championship in svolgimento al Kuala Lumpur Golf and Country Club dal 24 al 27 ottobre. Questo evento si disputa per la seconda volta e accoglierà 78 giocatrici provenienti da tutto il mondo. Le atlete si sfideranno in un torneo di 72 buche senza taglio, con un montepremi di 3 milioni di dollari.

Nel 2023, Celine Boutier ha trionfato in Malesia dopo un epico playoff di nove buche contro Jeeno Thitikul. Questo playoff, il secondo più lungo nella storia del LPGA Tour, ha garantito a Celine Boutier la sua quarta vittoria stagionale. Questa settimana, la francese cercherà di ritrovare la magia dell’anno scorso, in un momento di buona forma dopo un inizio di stagione difficile. Arriva in Malesia reduce da un secondo posto al BMW Ladies Championship, dove ha concluso con un round finale di 66 colpi e ha registrato un solo bogey in tutta la settimana. Inoltre, ha ottenuto un nono posto al Buick LPGA Shanghai e una vittoria la settimana precedente sul LET.

La numero 2 del Rolex Women’s World Golf Rankings, Lilia Vu, è la giocatrice con il ranking più alto in campo questa settimana. La statunitense ha iniziato la sua tappa asiatica la scorsa settimana al BMW Ladies Championship, dove ha chiuso al 52º posto.

Brooke Henderson, cercherà di ritrovare la forma che le ha permesso di chiudere al sesto posto in Malesia lo scorso anno. Questa settimana, Linn Grant farà il suo ritorno in campo per la prima volta dal Kroger Queen City Championship di settembre. Grant ha concluso al 40º posto lo scorso anno in Malesia e cercherà di migliorare il suo risultato.

Dopo aver ottenuto la sua terza vittoria dell’anno domenica scorsa al BMW Ladies Championship, Hannah Green è una delle 14 vincitrici del 2024 che scenderanno in campo questa settimana in Malesia. Con la sua vittoria in Corea, si unisce a Lydia Ko con tre vittorie stagionali, seconda solo a Nelly Korda che ne ha conquistate sei.

Hannah Green sarà affiancata al Maybank Championship da Jeeno Thitikul, che è stata seconda dietro Celine Boutier nel 2023. Come Green, anche Thitikul è in grande forma mentre si avvicina alla fase finale della stagione. La scorsa settimana ha ottenuto il suo quinto piazzamento consecutivo nella top 10 del LPGA Tour, chiudendo all’ottavo posto al BMW Ladies Championship.

La scorsa settimana, Nelly Korda ha annunciato sui social media che non avrebbe partecipato al BMW Ladies Championship né al Maybank Championship. l’americana è stata costretta a ritirarsi da entrambi gli eventi a causa di un piccolo infortunio al collo, che ha subito durante un allenamento. La sua ultima partecipazione risale a settembre al Kroger Queen City Championship, dove si era classificata quinta. Dovremmo ritrovarla in campo in Florida a metà novembre al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican.

L’ex numero 1 del mondo Jin Young Ko ha mantenuto un programma limitato in questa stagione a causa di una serie di infortuni che l’hanno colpita negli ultimi anni. Recentemente, Ko ha dovuto affrontare un infortunio alla spalla, ma farà il suo ritorno alle competizioni al Maybank Championship. Questa sarà la sua prima apparizione dal FM Championship di settembre, dove ha perso al playoff contro Haeran Ryu. Sebbene Ko sia ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, ha mostrato segnali incoraggianti negli ultimi mesi, con quattro piazzamenti nella top 10 nelle sue ultime sei gare.

Il Maybank Championship rappresenta uno degli ultimi cinque eventi ufficiali rimasti nel calendario del LPGA Tour 2024, il che significa che le gare stagionali per i riconoscimenti più importanti dell’anno stanno entrando nella fase decisiva. Con la fine della stagione sempre più vicina, giocatrici e fan seguiranno con attenzione le competizioni per i titoli, come l’Order of Merit, la Race to CME Globe, e i premi per le migliori giocatrici della stagione.

Con cinque eventi ancora da disputare, la corsa per il titolo di Rolex Player of the Year si è matematicamente ridotta a tre giocatrici: Nelly Korda, Ayaka Furue, e Haeran Ryu. Questa settimana, sia Furue che Ryu sono in campo al Maybank Championship in Malesia, ma le condizioni necessarie per cercare di superare Korda, l’attuale leader della classifica, sono quasi impossibili.


Contenuti simili
Total
0
Share