Youmin Hwang ha conquistato il LOTTE Championship presented by Hoakalei, centrando la sua prima vittoria in un evento del LPGA Tour con una rimonta spettacolare nelle fasi finali.
Membro del KLPGA e presente in gara grazie a un invito dello sponsor, la 22enne Hwang ha realizzato 4 birdie sulle ultime quattro buche sul ventoso Hoakalei Golf Club, firmando uno score di giornatw di 67 (-5) per un trionfo con un colpo di margine su Hyo Joo Kim.
“Questo è il mio sogno. Finalmente l’ho realizzato qui al LOTTE Championship, e guardo con grande entusiasmo al mio futuro nel LPGA”.
Non essendo ancora membro ufficiale del circuito, Hwang ha la scelta di accettare immediatamente l’iscrizione o di posticiparla alla prossima stagione. La due volte vincitrice sul tour coreano ha trionfato al sesto evento LPGA della carriera e al quarto di questa annata, dopo aver superato il taglio nei tre major disputati: l’US Women’s Open, il KPMG Women’s PGA Championship e l’Evian Championship.
“Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a LOTTE per avermi invitata”, ha aggiunto Hwang. “È ancora più significativo poter giocare e vincere in un torneo sponsorizzato da LOTTE, il mio principale sostenitore”.
In testa con Kim e Minami Katsu, Hwang ha ricevuto un assist provvidenziale quando sia Katsu che Kim hanno chiuso con bogey alla 17. Sulla par-5 della 18ª, Hwang ha volato il green con il secondo colpo finendo nel rough, ma ha recuperato con un chip magistrale mettendo palla in asta per vincere il torneo.
Hwang ha terminato a 271 (-17). Giovedì aveva stabilito il record personale con un 62 che le aveva regalato un vantaggio di tre colpi, prima di un 75 nel secondo giro che l’aveva fatta scivolare al secondo posto, a un colpo da Akie Iwai.
Kim ha chiuso con un birdie sulla 18ª per un 68, finendo seconda a -16. Katsu si è piazzata terza a -15 con un 69 finale.
La numero 2 del mondo Nelly Korda ha siglato un 69 per un totale di -14, tre colpi dietro la vincitrice, in compagnia di Peiyun Chien, Jessica Porvasnik e Iwai. Dopo una stagione da sogno con sette vittorie nel 2024, Korda non ha ancora alzato trofei quest’anno.
Il LPGA Tour ora vola in Asia per cinque settimane consecutive di gare a Shanghai, in Corea del Sud, Malesia e Giappone, promettendo un calendario fitto di emozioni.
LPGA – LOTTE Championship presented by Hoakalei
L’LPGA si avvia verso la fase finale della stagione, con il LOTTE Championship presented by Hoakalei, in programma dall’1 al 4 ottobre 2025. Dopo che l’ultima tappa, il Walmart NW Arkansas Championship presented by P&G, è stata ridotta a 18 buche a causa della pioggia e dichiarata non ufficiale, il torneo di questa settimana alle Hawaii è cruciale per le giocatrici che vogliono accumulare punti preziosi nelle classifiche stagionali o cercare di assicurarsi un posto negli ultimi tornei dell’anno. La 13ª edizione del LOTTE Championship vedrà 120 giocatrici competere per un montepremi di 2,7 milioni di euro.
Nelly Korda è la protagonista del LOTTE Championship, dove tornerà a competere per la prima volta dal 2021, quando ottenne un T2 grazie a un terzo giro in 9 colpi sotto il par (63). L’ex numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings avrà l’opportunità di scalare le classifiche stagionali, mentre Jeeno Thitikul, leader in diverse categorie di premi stagionali, non sarà presente alle Hawaii.
Korda è attualmente seconda nel Tour per media punteggio con 69,78, dietro a Thitikul, che guida con una media di 69,158. Korda è ancora a caccia della sua prima vittoria stagionale e torna alle Hawaii dopo un quinto posto a pari merito al Kroger Queen City Championship presented by P&G. Aveva aperto con un round di 69 in Arkansas, prima che il resto del Walmart NW Arkansas Championship fosse cancellato.
Charley Hull, ultima vincitrice sul Tour LPGA al Kroger Queen City Championship, tornerà in azione questa settimana dopo aver saltato la trasferta in Arkansas per rientrare in Inghilterra. Sarà il suo primo evento alle Hawaii dal 2019.
Diverse giocatrici che hanno partecipato al Walmart NW Arkansas Championship, accorciato dal maltempo, saranno di nuovo in gara questa settimana. Sarah Schmelzel ha iniziato forte in Arkansas con un primo giro in 8 sotto il par (63) e cercherà di mantenere lo slancio, così come la sei volte vincitrice sul Tour LPGA, Nasa Hataoka, che ha aperto con un 64 in Arkansas. Hataoka è in ottima forma, con un quinto posto a pari merito al Kroger Queen City Championship, e torna alle Hawaii, dove l’anno scorso è arrivata quarta.
La campionessa major Jennifer Kupcho, già vincitrice quest’anno allo ShopRite LPGA Classic presented by Acer, attualmente in gran forma, con un quinto posto a pari merito a Cincinnati e un giro d’apertura in 65 colpi in Arkansas.
A Lim Kim ha conquistato la vittoria al LOTTE Championship 2024 al Hoakalei Country Club con un -4 nell’ultimo giro, battendo Nataliya Guseva di due colpi. Quella vittoria è stata il secondo titolo LPGA per Kim, che aveva vinto il suo primo titolo allo U.S. Women’s Open 2020. Ha poi aggiunto una terza vittoria in carriera al torneo di apertura della stagione 2025, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, e ha registrato altre quattro top 10 quest’anno, l’ultima delle quali un quarto posto a pari merito al major finale della stagione, l’AIG Women’s Open al Royal Porthcawl Golf Club, ad agosto.
Oltre alla campionessa in carica A Lim Kim, anche Hyo Joo Kim, vincitrice alle Hawaii nel 2022, sarà in gara. La trentenne, vincitrice di un major, è una delle giocatrici più costanti del Tour e ha già vinto nel 2025, assicurandosi il suo settimo titolo LPGA al Ford Championship presented by Wild Horse Pass in un playoff contro Lilia Vu. Kim ha registrato altri due secondi posti quest’anno, al The Chevron Championship e all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open, e si è classificata nona al Hoakalei Country Club nel 2024.
Come Kim, anche Brooke Henderson ha già vinto quest’anno sul Tour, tornando al successo nel suo paese natale, il Canada, al CPKC Women’s Open. Henderson è due volte vincitrice alle Hawaii, con successi consecutivi nel 2018 e 2019. Nell’ultima gara, l’FM Championship a Norton, Massachusetts, si è classificata 15ª a pari merito.
La veterana del Tour LPGA Stacy Lewis disputerà questa settimana il suo ultimo torneo regolare della stagione al LOTTE Championship. L’annuncio del ritiro della giocatrice, che vanta 17 anni sul Tour, è arrivato al Walmart NW Arkansas Championship. La vincitrice di 13 tornei e due major ha dichiarato che giocherà un’ultima volta al The Chevron Championship nel 2026 prima di ritirarsi definitivamente. La quarantenne ha due top 10 al LOTTE Championship e torna alle Hawaii per la prima volta dal 2023.