Yuka Saso vince il secondo U.S. Women’s Open

L’ultimo giro dell’U.S. Women’s Open presented by Ally è stato davvero emozionante, con tutte le giocatrici in cima alla classifica che lottavano cercando di prevalere sul complicato percorso del Lancaster Country Club.

Alla fine è stata la campionessa dell’U.S. Women’s Open 2021 Yuka Saso ad avere la meglio ed alzare il trofeo Harton S. Semple nella 79esima edizione del campionato major, uscendo vittoriosa da un’ultima estenuante giornata in Pennsylvania.

All’inizio dell’ultimo giro Andrea Lee, Minjee Lee e Wichanee Meechai erano a pari merito in testa alla classifica, a -5.

La thailandese Meechai e l’americana Lee hanno segnato subito un bogey per tornare a -4, mentre l’australiana Lee e è salita a -6 grazie ad un birdie sulla prima buca. L’andamento del giro, però, non ha rispecchiato quanto successo alla prima buca. Nel leaderboard finale, infatti, troviamo Andrea Lee in terza posizione, dopo un 75 di giornata, Wichanee Meechai sesta dopo un 77 e Minjee Lee al 9° posto dopo un 78.

In questa situazione “da montagne russe” è stata la campionessa degli U.S. Women’s Open 2021 Yuka Saso ad approfittare della situazione. Ha iniziato il giro con tre colpi di svantaggio rispetto al trio di leader e ha realizzato un birdie alla seconda buca.

Un doppio bogey alla buca 6 non ha fermato la sua voglia di vincere e, dopo un birdie segnato alla buca 12, è tornata a -2 totali, passando in testa alla classifica. Saso ha realizzato un altro birdie alla buca 13 ed altri due alle buche 15 e 16.

La 22enne giapponese ha poi perso un colpo alla 17, per scivolare a -4, mantenendo però 2 colpi di vantaggio ad una sola buca dalla fine.

“Dal 2021 non ho più vinto”, ha detto la Saso a proposito della sua seconda vittoria sul LPGA Tour. “Credo che questo la renda speciale perché arriva dopo una lunga attesa, e non mi aspettavo di vincere l’U.S. Women’s Open. Ad essere onesta anche l’ultima volta non me l’aspettavo e anche questa volta. Credo sia per questo che ero un po’ emotiva. Vincere ti fa guardare indietro e pensare che la tua famiglia, la tua squadra e i miei sponsor mi hanno sostenuto nella buona e nella cattiva sorte”.

Al 2° posto, tre colpi più indietro, si è classificata la giapponese Hinako Shibuno, a -1 totali.

Condividono la 3a posizione Andrea Lee ed Ally Ewing che terminano in par l’U.S. Women’s Open, mentre chiude la top5, a +1 totali, la thailandese Arpichaya Yubol.

LPGA – U.S. Women’s Open Preseted by Ally

La 79ª edizione dello U.S. Women’s Open, il major più longevo del golf femminile, inizia giovedì al Lancaster Country Club di Lancaster, in Pennsylvania. Il torneo ha un montepremi di 12 milioni di dollari, con Ally che si è aggiunta come sponsor ufficiale del torneo all’inizio di quest’anno.

Il field dello U.S. Women’s Open conterà ben 156 giocatrici, tra cui molte che hanno già vinto un trofeo importante. Nelly Korda, vincitrice di due major e attuale numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings, guida il field alla ricerca della sua settima vittoria stagionale.

Sarà affiancata da vincitrici di major come Celine Boutier, Ashleigh Buhai, Brooke Henderson, Lydia Ko e Hannah Green, solo per citarne alcune. Green è l’unica altra plurivincitrice di questa stagione sul LPGA, con le vittorie all’HSBC Women’s World Championship e al JM Eagle LA Championship.

Parteciperanno anche otto ex campionesse dello U.S. Women’s Open, tra cui Brittany Lang, Ariya Jutanugarn, Jeongeun Lee6, A Lim Kim, Yuka Saso, Minjee Lee, Allisen Corpuz e In Gee Chun, che ha vinto l’ultima volta in cui il campionato si è giocato al Lancaster Country Club nel 2015.

Il Lancaster Country Club che ospiterà lo U.S. Women’s Open per la seconda volta, metterà alla prova le giocatrici. Il percorso par 70, disegnato da William Flynn, sarà lungo 6.020 metri per il torneo con quattro par 3 e solo due par 5.

Questo campo, noto per la difficoltà sui secondi colpi, ha subito alcuni interventi rispetto al tracciato dell’edizione 2015 con un allungamento totale di quasi 100 metri e con il cambiamento più significativo alla buca 13, par 5, che è stata aumentata di circa 25 metri e ha visto l’aggiunta di quattro nuovi bunker.

Nel 2023 Allisen Corpuz ha vinto il suo primo torneo con una vittoria sorprendente nello U.S. Women’s Open. La Corpuz ha concluso con un ultimo giro a -3, vincendo di tre colpi il primo major femminile tenutosi a Pebble Beach ed è diventata la prima americana a vincerlo dal 2016, quando vinse Brittany Lang.

Tuttavia, da quando la Corpuz ha conquistato la sua prima vittoria nello U.S. Women’s Open, ha faticato a ritrovare la magia di quella settimana, ha concluso al secondo posto nel torneo successivo e ha ottenuto un sesto posto pari merito nell’ultimo major della stagione 2023, l’AIG Women’s Open. Quest’anno ha registrato solo un piazzamento tra i primi dieci, un ottavo posto pari merito all’HSBC Women’s World Championship.

Nelly Korda arriva al secondo major della stagione in cerca non solo della sua settima vittoria stagionale, ma anche della sua terza vittoria in un major in carriera. Korda ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva della stagione nel primo major dell’anno, il Chevron Championship, ed è ancora carica dalla sua sesta vittoria ottenuta nell’ultimo torneo, il Mizuho Americas Open.

In un percorso da major, come il Lancaster Country Club, Nelly Korda sarà difficile da battere, essendo la leader del Tour sui green in regulation, putts per green in regulation e media score.


Related Posts
Total
0
Share