Zemmer e Vecchi Fossa 34esimi, Sjöholm trionfa all’Hopps Open de Provence

Joel Sjöholm vince il suo secondo titolo sull’European Challenge Tour trionfando all’Hopps Open de Provence.

Il campione svedese, vincitore dell’Italian Challenge Open by Lyoness nel 2017, ha concluso l’evento con 3 colpi di vantaggio sul sudafricano Deon Germishuys e sull’inglese Daniel Brown

Nel 2018 aveva sfiorato l’impresa, quando si era classificato 2° in questo medesimo evento, ma questa volta Sjöholm  ha saputo mantenere il comando fino alla fine delle 72 buche e si è assicurato la vittoria grazie ad un giro finale in 67 colpi.

Alla sua sesta partecipazione nella Road to Mallorca 2022, Sjöholm ha registrato un weekend (3° e 4° round) di 12 sotto il PAR, il miglior punteggio ottenuto su 36 buche.

“È una sensazione incredibile. Ho avuto una pessima stagione sul DP World che sul Challenge Tour, ma oggi qualcosa è cambiato”. Ha detto commosso il campione. E ha aggiunto: “Ho intorno a me tante brave persone che mi hanno aiutato ad andare avanti, perché sono stato vicino a mollare un paio di volte, ma ringrazio mia moglie, che continua a starmi vicino e non ha problemi a farmi viaggiare così tanto, inseguendo i miei sogni”

Il 37enne ha iniziato il giro finale con due colpi di vantaggio e ha concluso con un colpo di distacco in più, portandosi a -17.

Deon Germishuys e Daniel Brown condividono il secondo posto con 14 sotto il PAR, mentre il neozelandese Daniel Hillier, partito questa mattina in 2a posizione, ha concluso al 4° posto, un colpo ancora più indietro. Il danese Martin Simonsen ha concluso il giro finale dell’Hopps Open de Provence segnando il giro più basso della settimana: 64 colpi che lo portano 20 posizioni classifica più in alto, al 5° posto.

Dividono il 6° posto. a -11 a pari merito, il sudafricano Bryce Easton, il francese Sebastien Gros e lo svedese Mika Lindberg.

Aron Zemmer e Jacopo Vecchi Fossa sono i migliori italiani in campo, che chiudono al 34° posto a -4 totali. Il primo consegna uno score bogey free con 4 birdie e recupera 19 posizioni classifica, mentre il secondo scrive un -2 di giornata (70 colpi) che lo fa salire di 5 posti nel leaderboard.

Subito dietro, ad un solo colpo di distanza (-3) c’è Matteo Manassero, che termina il 4° round con l’unico risultato sopra PAR della settimana. Scende di 14 posizioni, ma resta 39esimo.

Non ha superato il taglio Lorenzo Scalise, che ha chiuso a +6 i primi due round.

Challenge Tour – Hopps Open de Provence

Dal 29 settembre al 2 ottobre i campioni della Road to Mallorca viaggiano al Golf International de Pont Royal, a Mallemort in Francia.

L’inglese Alfie Plant, che si era conquistato il primo titolo del Challenge Tour all’Hopps Open de Provence la scorsa stagione, sarà in campo per difendere il proprio titolo. Il campione 30enne aveva rimontato sei colpi di svantaggio nell’ultima giornata per raggiungere la vetta della classifica insieme all’austriaco Lukas Nemecz ed al tedesco Marcel Schneider, sui quali aveva trionfato nel playoff finale.

Plant ha conquistato il suo secondo titolo al Blot Open de Bretagne ad inizio stagione ed ora punta a una tripletta di vittorie in Francia.

Il torneo, alla sua quarta edizione, è stato sempre giocato, dal 2018, sullo stesso percorso PAR 72 da 6.327 metri. Il Golf International de Pont Royal è un paradiso del golf con una David Leadbetter Golf Academy, che vanta strutture di pratica all’avanguardia.  Il percorso è stato progettato dal grande Severiano Ballesteros. La leggenda spagnola ha creato il suo capolavoro nel 1992 ed è diventato uno dei campi da golf più apprezzati del sud della Francia. Il campo a 18 buche presenta ampi fairway ondulati e green velocissimi, che sono una sfida anche per i più bravi professionisti. Le buche più alte offrono fantastiche viste sulle Alpilles, il Luberon, la Valle della Durance ed il Massiccio della Trevaresse.

Il percorso, che ha ospitato un evento dell’Alps Tour per dieci anni, richiede ai giocatori precisione ed il saper “lavorare” la palla.  Le buche tra la 15 e la 18 sono una sfida unica, tanto da fornire al Golf International de Pont Royal il proprio “Amen Corner” personale.

Gli azzurri in campo saranno quattro: Jacopo Vecchi Fossa, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero ed Aron Zemmer.


Contenuti simili
Total
0
Share