Cantlay e Schauffele confermano il -29 e vincono lo Zurich Classic of New Orleans

Al termine di un avvincente ultimo giro allo Zurich Classic of New Orleans, in formula foursomes, la classifica finale vede trionfare Patrick Cantlay e Xander Schauffele, a -29 totali. La squadra di campioni vince wire-to-wire, restando per 4 giorni al comando del torneo.

Per il terzo giorno consecutivo segnano un record mai raggiunto prima: 259 colpi ed un totale di -29 colpi, pur chiudendo il final round in PAR. All’età di 30 anni ed alla sua 131esima partenza l’americano Cantlay guadagna la sua 7a vittoria sul PGA Tour, mentre per il 28enne Schauffele è la 5a vittoria, alla 129esima partenza.

Dopo un’appassionante sfida con il team leader, Billy Horschel e Sam Burns, che oggi consegnano uno score in 68 colpi (-4), concludono lo Zurich Classic of New Orleans in 2a posizione.

Al TPC Louisana di Avondale, nel leaderboard finale, sei coppie dividono la 4a posizione a -23, quasi tutta a stelle a strisce: David Riley e Will Zalatoris, che guadagnano 15 posizioni classifica grazie ad un -6 di giornata, Keegan Bradley e Brendan Steele, Harold Varner III e Bubba Watson, Taylor Moore e Matthew NeSmith. Chiudono la top10, sempre al 4° posto anche la coppia di rookie del PGA Tour Aaron Rai e David Lipsky ed i due sudafricani Garrick Higgo e Branden Grace, che scendono di due posizioni nel leaderboard dopo aver girato in 73 colpi.

I campioni incarica Marc Leishman e Cameron Smith concludono l’evento in 21esima posizione, con un risultato finale di -17.

I 400 punti FedExCup guadagnati grazie alla vittoria dello Zurich Classic of New Orleans portano Cantlay dal 9° al 4° posto nella classifica FedExCup, mentre Schauffele passa dal 52° al 20° posto.

REPORT – Day 3

Al TPC Louisana di Avondale termina il 3° giro dello Zurich Classic of New Orleans, in formula 4 palle la migliore.

In testa, per il terzo giorno consecutivo, c’è la coppia americana Patrick Cantlay e Xander Schauffele che segna un -12 di giornata ed un -29 totale. Il gioco dei due campioni nella formula 4plm sembra davvero ottimo e, dopo lo strabiliante -13 del 1° giro, ecco che ripetono un risultato simile: 60 colpi. Sullo score nessuna sbavatura, solo 10 birdie ed un eagle alla buca 7 a firma di Cantlay, che li porta a segnare un nuovo record anche sulle 54 buche: da quando il torneo è diventato a squadre (2017) nessuna coppia aveva mai ottenuto un risultato così basso (187 colpi).

I due professionisti americani mirano a segnare un ulteriore record per gli annali dello Zurich Classic of New Orleans: la prima squadra dell’evento a vincere wire-to-wire.

Al 2° posto nel leaderboard, in risalita di due posizioni, ci sono i sudafricani Branden Grace e Garrick Higgo (-24), che mirano ad eguagliare Gary Player (1972) e David Frost (1990) come vincitori sudafricani dello Zurich Classic.

Li seguono, ad un solo colpo di distanza (-23) il due volte vincitore dell’evento Billy Horschel (sia in formula individuale che a squadre) ed il nativo della Louisiana Sam Burns, che oggi scrivono 10 birdie ed un bogey, e, con un -9 risalgono di 3 posizioni classifica.
Dividono il 3° posto con il team australiano Jason Day e Jason Scrivener, che cercano la vittoria dopo quella dello scorso anno dei due connazionali Cameron Smith e Marc Leishman, oggi al 19esimo posto.

Terzo posto anche per i rookie del PGA Tour Aaron Rai e David Lipsky, alla ricerca delle loro prime vittorie in carriera. Nel giro odierno segnano 7 birdie e nessun bogey, contribuendo ad abbassare la media di punteggio del terzo giro, calcolata come la più bassa mai avuta sul campo (64,62). Negli scorsi anni la stessa sfiorava o superava addirittura i 65 colpi.

REPORT – Day 2

Il 2° round dello Zurich Classic of New Orleans vede ancora al comando Patrick Cantlay e Xander Schauffele, che nella foursomes odierna si alterna sulla palla, segnando un punteggio di 68 colpi. In una giornata spazzata dal vento al TPC Louisiana i due campioni, che giovedì avevano aperto il torneo con un record (59 colpi), oggi sono a -17, alla ricerca delle loro prime vittorie di stagione.

Cantlay, campione FedExCup 2021 e giocatore dell’anno del PGA TOUR, cerca la sua settima vittoria (l’ultima è arrivata nel 2021), mentre il più recente dei quattro titoli ottenuti da Schauffele sul Tour è arrivato al Sentry Tournament of Champions nel 2019.

Due squadre li seguono con un distacco di un solo colpo (-16): Aaron Rai e David Lipsky (61 – 67) e la coppia, già rodata nel 2021 (17° posto) Doc Redman e Sam Ryder (61 – 67).

Oggi il record del miglior punteggio mai ottenuto nella formula foursomes lo segnano gli australiani Jason Day e Jason Scrivener e il duo sudafricano Branden Grace e Garrick Higgo (65 colpi, -7). I primi risalgono di 22 posizioni classifica e sono sesti, mentre i secondi ne guadagnano 13 portandosi al 4° posto nel leaderboard (-15).

Salgono di due posizioni (4°) anche Wyndham Clark e Cameron Tringale (-15).

I campioni in carica Marc Leishman e Cameron Smith (-11) guadagnano terreno e sono ottavi, staccati dalla coppia al comando di 6 colpi.

Il taglio, fissato a -8, lascia in campo 39 squadre, tra cui, alla 799esima partenza ufficiale sul Tour, il campione Jay Haas (che gioca con il figlio Bill), il giocatore più anziano a passare un taglio sul Tour Maggiore (68 anni).

Per il 3° round si torna alla formula 4plm e siamo ansiosi di scoprire cosa cambierà nella classifica generale.

REPORT – Day 1

Al termine del 1° round (4 palle la migliore) dello Zurich Classic of New Orleans c’è la coppia Patrick Cantlay e Xander Schauffele al comando con un punteggio di -13 (59 colpi). Sullo score, molto equilibrato tra i due campioni, scrivono 11 birdie ed un eagle (a firma di Cantlay) alla buca 2 del TPC Louisiana: un nuovo record dopo le prime 18 buche dell’evento.

Subito dietro, con un solo colpo di distacco (-12), ci sono Matthew NeSmith e Taylor Moore, che girano in 60 colpi , 6a squadra nella storia del torneo a registrare un 12 sotto PAR.

Dividono il 3° posto, a -11 (61 colpi), Aaron Raie e David Lipsky, Tommy Gainey e Robert Garrigus, Doc Redman e Sam Ryder.

Al 6° posto nel leaderboard, a -10, ci sono Billy Horschel e Sam Burns (T6). Il professionista americano Horschel è l’unico giocatore ad avere nel proprio palmarès sia una vittoria individuale (2013), che una a squadre (2018) allo Zurich Classic New Orleans. Con loro, a pari merito, ci sono altre due coppie di campioni: Bubba Watson e Harold Varner III, Cameron Tringale e Wyndham Clark.

La coppia formata dal n° 1 al mondo e vincitore del Masters Scottie Scheffler e dal vincitore dello Zurich Classic of New Orleans nel 2019 Ryan Palmer è 17esima, con un risultato di -8 (64 colpi): 8 birdie e nessun bogey.
I campioni in carica Marc Leishman e Cameron Smith aprono il 1° round dello Zurich Classic of New Orleans con un risultato di 65 colpi e si piazzano al 28° posto.

PGA Tour – Zurich Classic of New Orleans

Al TPC Louisiana è tutto pronto per un appuntamento a coppie che è un classico nel Calendario del PGA Tour. Lo Zurich Classic di New Orleans è iniziato nel 1938 come un tradizionale torneo stroke play prima di passare all’attuale formato a squadre di due giocatori nel 2017.

L’evento coinvolge 80 team (coppie), impegnati in una 4 palle la migliore (il 1° ed il 3° round) e in una foursome (2° e 4° round).

Teatro dello Zurich Classic, per il 17esimo anno, è il TPC Louisana ad Avondale, a circa 24 chilometri a sud-ovest di New Orleans. Il percorso, disegnato da Pete Dye con l’aiuto del giocatore Steve Elkington e del nativo di New Orleans Kelly Gibson è stato aperto nel 2004. Il campo si snoda lungo il delta del fiume Mississippi con erba Bermuda da tee a green, generalmente morbidi e non troppo impegnativi. Ci aspettiamo, quindi, dei grandi (e bassi) risultati.

E’ tipicamente un periodo piovoso questo primaverile, ma speriamo che questo non influisca troppo sul torneo, il cui montepremi è fissato a 8,3 milioni di dollari.

Tra le coppie da tenere d’occhio ci sono:

Keegan Bradley & Brendan Steele amici di lunga data che nel 2021 si sono piazzati al 4° posto. Le aspettative rimangono alte perchè entrambi hanno giocato bene in questo periodo.

Sergio Garcia & Tommy Fleetwood che nel loro debutto nel 2019 si erano classificati al 2° posto. Per Fleetwood è una buona stagione su un campo che “gli è congeniale”.

Collin Morikawa & Viktor Hovland, che partecipano per la seconda volta all’evento, ma è la loro prima “collaborazione”. Pur essendo il duo più brillante sul tee sheet, ognuno dovrà fare affidamento sull’altro per imbucare i putt.

Xander Schauffele & Patrick Cantlay che sono amici e compagni di allenamento, pertanto a coppie dovrebbe essere più che naturale. Cantlay sta ancora inseguendo la sua prima vittoria della stagione 2021-22, mentre Schauffele desidera rinnovare la vittoria del 2019. Hanno debuttato insieme l’anno scorso per terminare 11esimi.

Cameron Smith & Marc Leishman. I due australiani sono i campioni in carica, con Smith già due volte vincitore in questa formula (con Jonas Blixt nel 2017) e due volte vincitore “in singolo” nel 2022.

Billy Horschel & Sam Burns. Horschel ha vinto questo evento nella versione strorke play (2013) e a coppie (2018). Lui e Burns si sono piazzati al 4° posto l’anno scorso. Aggiungendo le due vittorie di Bruns in questa stagione sembra una formula perfetta per la coppia vincente.

Per ovvi motivi non possiamo perderci anche la coppia Scottie Scheffler & Ryan Palmer.

Potremo seguire l’evento, dal 21 al 24 aprile, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share