Golf broadcasting: il “The Open For The Ages”

Eccoci online alle porte del 149° The Open Championship; siamo euforici perché tanto ci era mancato lo storico “The Open” che nel 2020 non si era potuto tenere a causa della pandemia. Vi è mancato? Allora prima della nuova diretta facciamo un viaggio nel tempo (se passato o futuro lo deciderete voi); proveremo a “re-immaginare” il Major raccontandovi un progetto di golf broadcasting unico: il “The Open For The Ages”.

Cos’è il The Open For The Ages?

Vi siete mai domandati cosa succederebbe se i più grandi campioni della storia del golf potessero competere insieme, ancora una volta, per l’ambita Claret Jug? Sarebbe bello, vero?! Ma chi vincerebbe?

Ebbene queste domande trovano risposta nel 2020 con il The Open For The Ages, un progetto di comunicazione innovativo, culminato in una produzione televisiva di 3 ore che ha mostrato 21 dei migliori giocatori degli ultimi 50 anni a combattere per la Claret Jug.

Immaginate in un match senza tempo, uno accanto all’altro, artisti del golf del calibro di Seve Ballesteros e Sir Nick Faldo, Tom Watson e Rory McIlroy, Jack Nicklaus e Tiger Woods…

Tiger Woods e Jack Nicklaus_ The Open for Ages

Pazzesco! E come è possibile?

Beh, il lavoro della regia non è stato certamente semplice.

Più di 1000 ore di riprese televisive reali dei campionati passati all’Old Course di St’Andrews sono state modificate, re-immaginate e intrecciate a una grafica moderna; sono state poi aggiunte le famose “tracce” Toptracer e nuovi commenti per produrre una narrazione avvincente, progettata per ricreare l’emozione di un round finale dell’Open.

Questa “fiction” golfistica, unica nel suo genere, ha poi dato ai fan l’opportunità di “scegliere” il vincitore…

Ma come?!

Anche qui il modello sviluppato in collaborazione con NTT DATA, Patron ufficiale dell’Open, è intrigante.

Per la scelta del vincitore è stata selezionata una combinazione di set di dati storici, incluse metriche come i record di carriera complessivi e le medie dei punteggi dei giocatori, nonché le loro prestazioni all’Open, a cui è stato poi applicato un “peso” statistico ponderato.

Questi dati sono stati combinati con i voti e le preferenze dei fan: oltre 10.000 risposte arrivate tramite i social media e i membri del “The One Club”, la community ufficiale del The Open.

A proposito…

se non siete ancora membri, date un occhio al The One Club. L’iscrizione è gratuita e permette alcuni vantaggi ed esperienze uniche: biglietti prioritari per l’Open, offerte, concorsi e contenuti esclusivi.

I membri del Club avranno anche accesso all’estrazione di alcuni biglietti per il 150° Open a St Andrews!

Ma dove si può vedere il The Open For The Ages?

La trasmissione del round finale – supportata da HSBC e NTT DATA, entrambi Official Patrons of The Open – era stata resa disponibile via TV, canali digitali e social media domenica 19 luglio 2020, il giorno in cui il 149° Open avrebbe dovuto concludersi al Royal St George’s. Ora tutti i video ed i contenuti sono disponibili sul sito ufficiale del progetto; se volete sbirciare gli highlights dell’ultimo round vi lasciamo qui il link: Golf For The Ages

E non ci dici chi ha vinto?

Ovviamente no! Come nell’imminente Open, anche nel The Open For The Ages il vincitore è bello sognarlo, immaginarlo e…scoprirlo!

Buon Major a tutti, e a voi regia!


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share