Le due azzurre si uniranno a Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, completando un quartetto italiano di talento sul Circuito Maggiore Europeo.
Zanusso e Nobilio hanno brillato nella finale della Lalla Aicha Qualifying School, disputata su 90 buche (5 giri) nei prestigiosi percorsi del Royal Golf Marrakech (par 72) e dell’Al Maaden Golf (par 73) a Marrakech, in Marocco. Zanusso si è classificata al 14° posto a -13, mentre Nobilio ha chiuso 16esima a -11, entrambe con performance di alto livello.
A trionfare nel torneo è stata l’ecuadoriana Daniela Darquea, 29enne di Quito, giocatrice con esperienza sui circuiti americani, che nel 2017 ha vinto un evento sul Symetra Tour (ora Epson Tour). Darquea ha chiuso con un totale -24, superando di un soffio la gallese Darcey Harry (-23). Tra le altre protagoniste, la tedesca Polly Mack si è piazzata terza (-21), seguita dalla neozelandese Amelia Garvey (-20), e dalle spagnole Teresa Toscano (-19) e Blanca Fernandez (-17), quest’ultima in 6a posizione a pari merito con l’irlandese Anna Foster.
L’italiana Zanusso (67 – 75 – 71 – 69 – 68) ha mostrato resilienza, iniziando forte e chiudendo in bellezza con un giro finale in 68 colpi (-5) ricco di birdie e bogey free. Nobilio, invece, è stata autrice di una straordinaria rimonta: partita 56esima, ha scalato la classifica fino al 16° posto, siglando un ultimo giro da 69 colpi (-4) con cinque birdie e un solo bogey.
Gli italiani nei circuiti mondiali
Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di presenze italiane nei principali circuiti golfistici internazionali. Sul Ladies European Tour, oltre a Zanusso, Nobilio, Carta e Fanali, Benedetta Moresco gareggerà negli Stati Uniti (LPGA Tour), mentre Roberta Liti e Angelica Moresco saranno impegnate sull’Epson Tour.
Tra gli uomini, Matteo Manassero e Francesco Molinari rappresenteranno l’Italia sul PGA Tour, partecipando anche ad eventi del DP World Tour insieme a Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Francesco Laporta, Andrea Pavan e Gregorio De Leo. Sul Challenge Tour vedremo Filippo Celli, Lorenzo Scalise e Renato Paratore, con occasionali partecipazioni al DP World Tour, Aron Zemmer e Pietro Bovari. Stefano Mazzoli sarà protagonista sia sul Challenge Tour che sull’Asian Tour, mentre Emanuele Canonica e Alessandro Tadini continueranno a competere nel Legends Tour.