Si è svolta mercoledì 2 febbraio 2022, presso la sede dell’ASD Golf Green a Monza la prima edizione del workshop per istruttori professionisti di atleti con disabilità dal titolo
“Golf e Disabilità: lo sport, strumento di inclusione sociale”
I partecipanti sono stati maestri PGAI, a cui saranno riconosciuti 5 crediti formativi, e docenti di attività motorie.
Presenti all’evento anche Cav. Rosarita Trombetta (Presidente Onorario Golf Green Monza ASD), Dott. Gaetano Santonocito (Presidente Esecutivo Golf Green), e tra i graditi ospiti Linda Casalini (VP FISDIR) e Roberto Zappa (CT Squadra Nazionale Femminile di Golf e collaboratore con alcuni professionisti con disabilità).
I relatori dell’evento sono medici e professionisti di AIAS Monza che, grazie alla grande esperienza nel mondo, hanno illustrato in modo esaustivo alcuni aspetti relativi al tema oggetto del workshop come:
- Atleti con disabilità: diversi profili di funzionamento
- Emozioni sul campo: la sfida della disabilità allo sport
- Il ruolo del terapista occupazionale nella pratica del golf per atleti affetti con disabilità.
Il workshop si è concluso con un’interessante tavola rotonda basata sulla condivisione della competenza professionale di ognuno con lo scopo di fornire ai maestri elementi necessari ad accogliere gli atleti in modo appropriato, allertarli su possibili criticità e stabilire un contatto per eventuali necessità di quelli assistiti da AIAS Monza ed eventualmente altri.
Questo evento è solo una delle molte iniziative per il 2022 del Golf Green Monza, i prossimi due incontri del 25 Maggio e 16 Luglio verranno effettuati online in modo da raggiungere un pubblico più ampio sul territorio nazionale.