Ho visto cose che voi umani …

“Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…” era l’incipit del monologo interpretato da Rutger Hauer nei panni del replicante del film Blade Runner di Ridley Scott.

Puntualmente ogni anno mi viene alla mente, sotto forma di battuta, spesso dopo aver visto un colpo apparentemente impossibile sul PgaTour.

Anche nel 2022 ce ne sono stati, degni di essere ricordati. Ecco perché ho raccolto alcuni dei momenti che ancora oggi rivivo nella mente.

Alcuni per la vittoria del torneo, altri come manifesto del gioco corto, ma tutti straordinari per tecnica, esecuzione , visione del colpo, scelta del momento in cui eseguirlo.

Il legno 3 di Hideki Matsuyama al Playoff del Sony Open

La stagione 2022 era appena iniziata e Hideki Matsuyama lasciò tutti a bocca aperta con questo legno 3. Nel bel mezzo di un playoff contro Russell Henley, il giapponese stampò ad un metro il secondo colpo da 250 metri per l’eagle. La cosa più bella? Era completamente all’oscuro del risultato perché aveva il sole negli occhi. Solo il boato della folla lo ha convinto della performance pazzesca.

Il colpo dal bunker del fairway alla 72ma buca dello Us Open di Matthew Fitzpatrick

Poteva facilmente costargli il primo major in carriera, ma è successo esattamente l’opposto. Un ferro 9, difficile soprattutto per la situazione contingente poiché Fitzpatrick aveva un vantaggio di un colpo sull’ultima buca dello US Open. Più tardi dirà ai media di aver lavorato specificatamente su quel tipo di colpo durante l’anno, essendo un punto debole del suo gioco.

L’uscita dal bunker di Ashleigh Buhai alla quarta buca di playoff nel WomensOpen

Ashleigh Buhai e In Gee Chun erano alla  quarta buca di playoff a Muirfield quando la sudafricana ha tirato fuori dal cilindro un colpo di pura magia. Dal lato opposto di un terribile bunker a forma di O sul green, la  Buhai  ha piazzato la sua uscita  a 30 cm dall’asta per la vittoria del Women’s British Open dopo uno dei playoff più pieni di suspense della stagione.

Rory McIlroy e Collin Morikawa imbucano dal bunker alla 18 di Augusta a pochi secondi di distanza.

Rory McIlroy ha fatto saltare i Patrons sulle loro sedie nella domenica del Masters quando ha imbucato un colpo dal bunker nell’ ultima buca del torneo. Il colpo è stato incredibile di per sé, ma ciò che è avvenuto dopo lo ha reso ancora migliore: il compagno di gioco di McIlroy, Collin Morikawa, ha ripetuto l’impresa pochi secondi dopo! Poco umani anche loro.

La Hole In One di Sam Ryder alla buca 16 del WM Phoenix Open

E’ la più grande festa del golf. Stavolta è stato Sam Ryder ad ottenere l’”ace”alla 16. Non ci sono altre cose da dire. La festa scaturita è l’espressione della gioia del pubblico del Waste Management Phoenix Open che vorremmo vedere sempre più spesso.

Il putt di Cameron Smith da fuori green alla Road Hole

Forse il colpo più coraggioso dell’anno. Alla buca 17 dell’Old Course durante il 150° anniversario dell’Open, Cam Smith ha tirato il putt dal fairway. Con il famigerato bunker della Road Hole davanti a se, Smith ha scelto di aggirare il pericolo, dandosi l’occasione perfetta per il par mentre era ad un colpo da McIlroy. La scelta gli ha fatto vincere il torneo, con il birdie finale ed un giro in 64 colpi.

Il secondo colpo di Guido Migliozzi al Cazoo Open the France per la vittoria.

Non poteva mancare il colpo più bello dell’Open di Francia, che non esiterei a votare come colpo più bello dell’anno sul Dp World Tour.

Era necessario un birdie all’ultima buca per sigillare la vittoria.

L’ultima pennellata all’opera dipinta nelle prime 17 buche è arrivata con un ferro 5 “cortado”(tagliato) come chiesto dal caddie..

Guardatelo con calma, in modo che possa rimanere uno splendido ricordo per affrontare l’anno che verrà.

Buon 2023!


Contenuti simili
Total
0
Share