I “Golf Content Creators”, categoria in crescita (in tutti i sensi)

I “Golf Content Creators”, categoria in crescita (in tutti i sensi)

Wikipedia definisce la Content creation come “l’attività di produrre e condividere informazioni e/o contenuti media per audience specifiche, in particolare in contesti digitali”.

Se prendiamo in considerazione la “audience specifica” rappresentata da noi appassionati del gioco piu diabolico del mondo, possiano notare che il numero di Content Creators é in continua crescita.

I contenuti creati spaziano dalla tecnica al gossip, ed ognuno dei Creators ha una sua audience, che é il tratto distintivo che può farlo diventare un Influencer: più l’attenzione si sposta dai contenuti prodotti alla ricerca del gradimento dei potenziali followers, più il Creator si “trasforma” in Influencer.

Detto questo, il fatto rilevante é che negli ultimi anni i Content Creators sono diventati oggetto di attenzione anche da parte di organizzazioni come il PGA Tour e degli sponsors.

Come sappiamo, il PGA Tour nel 2024 ha prestato molta attenzione ai nuovi comunicatori del mondo del golf.

In ccasione del Myrtle Beach Classic disputato nello scorso mese di Maggio, ha invitato otto YouTubers a partecipare ad un evento di qualifica per il torneo “dedicato” a loro.

Ma l’evento più rilevante é stato, indubbianente, il Creator Classic, disputato sulla distanza di nove buche sul percorso dell’East Lake Golf Club il mercoledì precedente il Tour Championship.

Un discreto palcoscenico per i 16 golf creators selezionati.

Luke Kwon, il vincitore della prima edizione (é già stato confernato che ce ne sarà una seconda, NDR), ha ricevuto un invito alle edizioni 2025 del Masters Tournament e dell’Open Championship.

Anche la LIV Golf non ha voluto essere da meno, invitando due dei Creators (tra cui Kwon) scesi in campo ad Atlanta, più un terzo celebre Influencer neozelandese, a partecipare a due tornei a loro scelta (comprese le International Series) dell’Asian Tour.

Ma ho accennato anche agli sponsors.

Il Creator Classic é stato presented by Blackstone, una delle più grandi società finanziarie del mondo, specializzata anche nel settore degli investimenti alternativi, che é Official Marketing Partner del PGA Tour.

Ma oltre a sponsors “istituzionali” come Blackstone, i Creators hanno suscitato l’attenzione anche (giustamente) di quelli più “mediatici”.

Sull’onda dell’entusiasmo per il successo riscosso dal Creator Classic, Dave Portnoy, fondatore di Barstool Sports, celebre media company di New York, nello scorso Agosto annunciò di voler organizzare un torneo con i migliori golf Creators con un montepremi da 1.000.000 di $.

Ai tempi dichiarò:

“Preferisco non vedere il grande golf e noiosi giocatori scratch”

“Mettiamo di mezzo gli handicaps; mettiamo insieme un montepremi da un milione di dollari e diamo vita ad un vero torneo”.

Ebbene, non si é trattato di una boutade.

Portnoy stesso ha dichiarato, durante una puntata di The Unnamed Show, uno degli shows ospitati sul sito web di Barstool Sports, che i preparativi sono in corso.

La data definitiva non é stata ancora fissata, ma é prevista tra la fine della prossima primavera e l’inizio dell’estate.

Il percorso sarà uno di quelli che si trovano nella zona dell’altopiano di Ozark. tra Missouri, Arkansas ed Oklahoma.

Il field sarà composto da 64 giocatori.

L’iniziativa mi piace.

Vi tengo aggiornati.


Related Posts

L’Orso e la Tigre

Il dibattito su chi sia il più grande golfista della storia fra Jack Nicklaus e Tiger Woods va…

C’è chi dice no

In questi ultimi giorni del 2024, le giocatrici dell’LPGA Tour stanno attendendo la decisione del board circa l’ammissione…
Total
0
Share