Il golf sul grande schermo: arriva “Il Tempo è ancora nostro”

Il golf torna ad emozionare il pubblico cinematografico con il film “Il Tempo è ancora nostro”, che sarà presentato in anteprima alla Biennale di Venezia domani, 4 settembre, all’interno dello spazio #confronti e delle Giornate degli Autori. Questa sezione indipendente della rassegna veneziana è nota per la sua attenzione alle storie che esplorano l’attualità e la cultura.

Il film, diretto e sceneggiato da Maurizio Matteo Merli, è stato girato al Golf Nazionale di Sutri (VT) e vede protagonista Ascanio Pacelli, presidente della PGA Italiana e volto noto dello spettacolo, tra tv e radio.

La trama segue le vite di Tancredi (Pacelli) e Stefano (Mirko Frezza), amici d’infanzia che si ritrovano sul campo da golf da adulti.

Tancredi, ricco e distratto dalla vita mondana, e Stefano, che lotta con la povertà e le sue crisi personali, riscoprono sé stessi grazie al golf, che diventa per loro uno strumento di riscatto personale.

Il regista Merli descrive il golf come un’esperienza che mette a nudo l’intimità e le paure più profonde, paragonando le diciotto buche del campo a una parabola della vita: “Nel golf, il colpo precedente disegna quello successivo. Metaforicamente, il passato determina il nostro presente, ma sta a noi decidere il prossimo passo”.

“Il Tempo è ancora nostro” non è solo una storia di amicizia, ma anche un modo per avvicinare il grande pubblico alla bellezza del golf, come sottolinea Ascanio Pacelli: “Il film rappresenta un assist formidabile per incuriosire e avvicinare un mondo nuovo a questo sport”.

Con un linguaggio innovativo e coinvolgente, il film aspira a emozionare e a mostrare le sfumature di uno sport che, nel corso degli anni, ha affascinato il grande schermo in pellicole come “Tin Cup” con Kevin Costner, “La leggenda di Bagger Vance” con Matt Damon e ancora “Il più bel giorno della mia vita” di Walt Disney.

“Il Tempo è ancora nostro” promette di essere un’opera che parla di sfide, amicizia e della bellezza del golf, una disciplina che, oltre alla tecnica, richiede profondità di spirito e introspezione.

Il film sarà un’opportunità per riscoprire il golf attraverso gli occhi del cinema, come già fatto in passato da grandi successi internazionali e da classici intramontabili, che hanno reso onore a questo sport elegante e ricco di significato.

IL FILM

IL TEMPO È ANCORA NOSTRO
di Maurizio Matteo Merli
Italia, 2024, 102’
con Ascanio Pacelli, Mirko Frezza, Miguel Gobbo Diaza,
Simone Sabani, Viktorie Ignoto, Andrea Roncato
Produzione Father&Son e Aurumovie
Con il Patrocinio di PGA ITALIANA e FEDERGOLF


Contenuti simili

Il golfista scratch

Che cosa significa essere golfista scratch? Oggi ci concentriamo su quella melvilliana Balena Bianca, ovvero quel numero magico,…
Total
0
Share