Il putter di Jordan Spieth: una storia di vecchia data

Anche per Jordan Spieth, l’obiettivo del club fitting, ovvero la personalizzazione dell’attrezzatura, è sempre stato quello di trovare la migliore soluzione che si adatta alle caratteristiche del giocatore.

Sempre che il giocatore sia disponibile al cambiamento.

Sappiamo che Spieth ha usato lo stesso prototipo di Scotty Cameron 009 dal 2009, quando era ancora giovanissimo.

 Sapete come ha fatto a finire nella sua sacca la prima volta?

Parlando con Drew Page, rappresentante Scotty Cameron del tour, Spieth ha recentemente spiegato la divertente sequenza degli avvenimenti.

Quando era in terza media, ben prima di vincere il  primo dei due titoli U.S. Junior Amateur (2009 e 2011), ha fatto una visita alla fabbrica della Scotty Cameron nel sud della California per scegliere un modello adatto a lui. 

Prima di recarsi lì per la prima volta, però, si era creato alcuni preconcetti su che tipo di putter volesse.

I suoi giocatori preferiti all’epoca, Adam Scott e Geoff Ogilvy , usavano modelli di Scotty Cameron 009 personalizzati per il tour. (Il “009” è un riferimento a un codice postale di San Diego, e questi modelli sono più ricercati per la loro rarità, il materiale in acciaio al carbonio morbido, stampi e forme personalizzate) 

Ancora più influenti, tuttavia, erano i compagni di golf di Spieth che lo incoraggiavano all’utilizzo  di un putter realizzato in acciaio inossidabile tedesco (German Stainless Steel). Il materiale GSS, in particolare, è quello utilizzato per il prototipo Newport 2 di Tiger Woods. Pesante nel peso specifico ,ma anche nel prezzo…

 

“Volevo essere aperto a quello che forse sarebbe stato il meglio per me, racconta Jordan Spieth che dopo aver provato i primi 3 o 4 putters, non ha resistito :”Hey, ti dispiace se provo uno di questi? (GSS)? Voglio solo capire la sensazione ‘”

Anche se il suo cuore era rimasto su un putter GSS, Spieth, per affermare le sue intenzioni scelse di giocare uno Scotty Cameron Teryllium 1.5 con finitura cromata. Quel bastone aveva una “pipetta”corta, che lo aiutava ad avere un miglior release durante il colpo. 

Qui lo potete vedere tirare con quel putt un paio di colpi quando aveva 14 anni.

Il Teryllium 1.5 putter rimase nella sacca di Spieth dalla seconda media al liceo, e lo aiutò a vincere lo U.S. Junior Amateur Championship nel 2009.

Quando Spieth tornò alla Scotty Cameron nell’autunno del 2009, tuttavia, aveva già puntato gli occhi su uno 009 con una finitura Triple Black.

Ricordate, i suoi giocatori preferiti? Scott e Ogilvy avevano uno “009”.

Il problema era che Spieth non avrebbe avuto bisogno di un nuovo putter. 

Stava imbucando alla grande con il suo, e il Triple Black 009 non gli stava dando il successo sperato.

Fu allora che Spieth prese in mano la situazione.

Come lui stesso ammette, “cercavo di giustificare” che il nuovo bastone 009 era migliore, anche “modificando un po’ il colpo” in modo che il “vecchio”  apparisse non più perfetto per me .

Cercava di sbagliare qualche putt con il suo vecchio putter di proposito per ottenere uno 009!

Alla fine, ha funzionato davvero. 

Spieth ha continuato con il suo ambito Scotty Cameron 009 Triple Black putter, e il resto è storia.

Anzi, numeri.


Contenuti simili
Total
0
Share