Il Royal Park I Roveri: ora c’è anche la Squadra Agonistica Paralimpica.

Le ultime due edizioni dell’Italian Open for Disabled si sono svolte al Royal Park I Roveri di Torino, ed è stato preannunciato che vi si svolgerà anche l’edizione 2023. Questo evento è però solo la punta dell’iceberg di tutta l’attività che il circolo svolge da alcuni anni in questo settore, che interessa la disabilità, non solo fisica, ma anche intellettiva.

Ricordo anche l’Open Day dedicato al mondo della disabilità della scorsa primavera, con un numero di partecipanti che ha superato ogni aspettativa, e che si ripeterà anche nel prossimo anno.

Una visione lungimirante, una cura ed attenzione alle tematiche dell’inclusione che si esprime nei fatti in uno dei circoli di golf più importanti d’Italia.  Cuore pulsante di questo movimento sono Gregorio ‘Greg’ Guglielminetti, campione italiano disabili categoria stableford in carica,  la onlus ‘Muoversi Allegramente’, il General Manager Marco Aquilino, i professionisti della  Edoardo Molinari Golf Academy, e naturalmente tutto il Royal Park I Roveri.

Foto: Royal Park i Roveri

Ma c’è di più, molto di più.

Prima però vi racconto una storia.

Avete presente il test dei 9 punti? (Se non lo conoscete e siete curiosi cercatelo su Google).

Tanti anni fa un mio professore lo propose a noi studenti.

Naturalmente nessuno di noi riuscì a risolverlo, tutti i nostri tentativi erano effettuati nell’area a forma di quadrato nella quale erano contenuti i 9 punti.

Il professore ci guardò e ci disse: ‘Non dovete porvi dei limiti che non esistono nella realtà, ma solo nella vostra testa’. Poi si girò verso la lavagna e disegnò la soluzione, bastava disegnare le linee uscendo dal quadrato. Brusìo in aula: ma come abbiamo fatto a non pensarci prima?

Ma perché vi ho raccontato questo aneddoto?

Perché una cosa simile è accaduta al Royal Park I Roveri: hanno guardato oltre il quadrato definito dai punti, decidendo di costituire una propria una Squadra Agonistica Special Olympics (disabili intellettivi) ed ora anche una Squadra Agonistica Paralimpica (disabili fisici).  Nessun circolo ci aveva mai pensato prima.

Lo scorso fine settimana si è svolto il primo raduno tecnico della Squadra Agonistica Paralimpica curato dalla professionista della Edoardo Molinari Golf Academy Camilla Mortigliengo, due giorni intensi di pratica e gioco. La preparazione è mirata alla partecipazione alle competizioni dell’EDGA Tour, in particolare alle due date italiane, Italian Open for Disabled e Giovanni Nasi & Diasorin International Cup.

Foto: Royal Park I Roveri

È la realizzazione di un sogno che Greg Guglielminetti sta accarezzando da tempo, mentre il General Manager Marco Aquilino spera che l’esempio del Royal Park I Roveri sia seguito da altri circoli.

Ah, dimenticavo… i componenti della Squadra Paralimpica sono due: Greg Guglielminetti e (ebbene sì…) la sottoscritta, che ancora non ha perso l’entusiasmo ed il gusto dell’avventura.

Tifate per noi!


Contenuti simili
Total
0
Share