Nel Salone d’Onore del CONI oggi è stato presentato il DS Automobiles 80° Open d’Italia, tappa del DP World Tour, che si terrà al Marco Simone Golf & Country Club dal 4 al 7 maggio.
L’evento, preceduto dalla Rolex Pro-Am, avrà un montepremi di 3.250.000 dollari ed avrà una doppia copertura televisiva: su Sky Sport e Rai Sport.
Lo spettacolo sarà aperto a tutti, grazie all’ingresso gratuito (previa registrazione sul sito www.openditaliagolf.eu). La Federazione Italiana Golf, infatti, in accordo con l’official advisor Infront, mira ad avvicinare sempre più persone al mondo del golf.
La conferenza stampa di presentazione del DS Automobiles 80° Open d’Italia si è tenuta alla presenza di: Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Daniela Santanchè, Ministro del Turismo; Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf e Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2023.
Hanno preso parte alla Conferenza Stampa, tra gli altri: Lavinia Biagiotti, Presidente del Marco Simone Golf & Country Club; i membri CIO Franco Carraro, Mario Pescante e Manuela Di Centa; Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma; Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy.
In campo al DS Automobiles 80° Open d’Italia vedremo il capitano di Ryder Cup (Team Europe) Luke Donald (ex numero 1 al mondo), insieme allo scozzese Robert McIntyre, defending champion dell’unica tappa italiana del Maggior Circuito Europeo.
Lo spettacolo dal 4 al 7 maggio sarà anche un’occasione per testare il campo che dal 29 settembre al 1° ottobre ospiterà la Ryder Cup (mancano solo 170 giorni!). Prederà parte alla competizione l’intero staff del team Europe della Ryder Cup: oltre al capitano ci saranno tutti i vicecapitani (Edoardo Molinari, Thomas Bjorn e Nicolas Colsaerts), Victor Perez, Rasmus Hojgaard, Thorbjorn Olesen e Adrian Meronk.
Con loro ci saranno sicuramente gli azzurri Guido Migliozzi, Francesco Laporta e Matteo Manassero, insieme a Renato Paratore e Filippo Celli, che giocheranno “in casa”. Nelle prossime settimane verranno svelati anche altri nomi di “big”.
Tra i presenti all’Open d’Italia ci sarà anche un ospite d’eccezione: il trofeo della Ryder Cup, che verrà esposto in una tenda dedicata presso il Villaggio Commerciale, pronto per essere immortalato in foto e selfie.
Interessante citare anche il “Family Open” organizzato dal Comitato Regionale del CONI Lazio. Durante i giorni dell’Open d’Italia, dalle ore 9:00 alle 19:00, tutti i bambini presenti potranno svolgere attività ricreative e sport (pallacanestro, tennis, scherma, rugby, atletica, bocce … ed ovviamente golf!) con il supporto di educatori qualificati del CONI Lazio, tecnici federali ed attrezzatura US KIDS.
La possibilità di provare il golf non sarà solo per i più piccoli, ma per tutti, grazie ai maestri PGAI che, all’ingresso del Villaggio Commerciale, saranno a disposizione per una prova gratuita.
Dopo tutte queste premesse …. siete pronti al video di lancio del DS Automobiles 80° Open d’Italia?!