La Green Jacket è il simbolo indiscusso del Masters Tournament.
Il vincitore del torneo riceve anche una medaglia d’oro e un trofeo (introdotto nel 1961) che rappresenta la clubhouse dell’Augusta National Golf Club, ma la giacca che sta per indossare ha un fascino impareggiabile.
Fino al 1949, la giacca fu utilizzata solamente come elemento distintivo dei soci del Circolo rispetto ai Patrons che assistevano al Masters.
Nell’anno della vittoria di Sam Snead, il board del Circolo decise di attribuire la Green Jacket a tutti i vincitori (anche retroattivamente).
Una volta ricevuta la giacca definitiva (durante la premiazione ne indossa una “temporanea”), il Masters Champion potrà disporne per l’intero anno successivo, dopodichè dovrà riportarla al Circolo.
Successivamente, i past champions potranno indossarla quando si trovano all’interno del Circolo o quando rappresentano il Masters o l’Augusta National Golf Club durante un evento.
La Brooks Brothers realizzò le prime Green Jackets ; nel tempo sono state diverse le sartorie che hanno prodotto l’iconico capo di abbigliamento.
L’unico punto fermo è il produttore del tessuto: la Victor Forstmann Inc. che si trova a Dublin in Georgia, e che realizza il prodotto rigorosamente nella tonalità Pantone 342.
A chi “passerà” la Giacca Dustin Johnson? Sono di parte, nell’anno della Ryder Cup, vorrei fosse un giocatore europeo.
P.S. un’ultima curiosità…sapete come si chiama la squadra di baseball di Augusta?