La Home of Golf dalla tradizione all’innovazione

La Home of Golf dalla tradizione all’innovazione

Essere i depositari della tradizione non significa opporsi all’innovazione.

Questo é un concetto che, negli ultimi anni, gli organi di governo ed i circoli scozzesi hanno ampiamente dimostrato di avere fatto proprio.

Ebbene, alcuni circoli scozzesi sono pronti a fare un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione tecnologica che amplificherà le esperienze dei giocatori.

Tutto parte dall’accordo tra ReelGOLF, azienda americana specializzata nelle tecnologie di ripresa on-course e Bridge Castle Golf, start up innovativa che sviluppa un progetto di condivisione delle immagini che testimoniano l’esperienza sui campi da golf dei futuri utenti, attraverso l’integrazione di tecnologie dedicate (come quelle utilizzate da ReelGOLF).

In sostanza, grazie alle tecnologie dell’azienda statunitense, che si basano sull’utilizzo di telecamere speciali che possono interfacciarsi anche con l’Intelligenza Artificiale (prodotte dalla Bosch, NDR), il giocatore potrà disporre in tempo reale di immagini di altissima qualità delle fasi di gioco che verranno riprese.

(fonte Bosch website)

Le telecamere vengono posizionate, in maniera molto discreta, in prossimità dei tees e dei greens dei par 3.

I giocatori, una volta arrivati sulla buca, attivano il sistema scansionando un codice QR, dopodiché le telecamere entrano in funzione e, entro pochi minuti,  mettono a disposizione le immagini, in alta definizione ed arricchite dallo shot tracer, sulla Web App di ReelGOLF, dove il giocatore può, volendo, accedere a contenuti extra (quelli di base sono inclusi nel green fee, NDR).

ReelGOLF sta parallelamente sviluppando la sua presenza negli Stati Uniti, dove é già arrivata alla decima installazione (un nome su tutti, Payne’s Valley, opera della TGR Design di Tiger Woods).

(fonte ReelGOLF Instagram profile)

Per quanto riguarda la Scozia, sono previste almeno cinque installazioni entro l’estate di quest’anno, che diventeranno una dozzina entro il mese di Marzo del 2026.

Mi piace questa tecnologia amica dei golfisti, sarebbe interessante provarla.

Voglio solo approfondire il tema per capire se i contenuti possono anche essere cancellati dagli utenti.

Se mi dovesse partire il mio solito gancio, non vorrei che ne restasse alcuna traccia.


Related Posts

Golf e Videogames

Non sono mai stato un vero appassionato di videogames, tranne che per due o tre titoli e in…
Total
0
Share