La tirava più dritta Byron Nelson o l’Iron Byron ?
La tappa del Pga Tour di questa settimana mi obbliga moralmente a parlare del fenomenale Byron Nelson al quale, giustamente, viene intitolato un torneo della regular season.
Fenomenale, a partire dal fatto che durante la sua stagione da record nel 1945, oltre a vincere 11 tornei consecutivi, ne vinse anche 18 sui 30 disputati.
Mai nessuno come lui.
Iniziò come caddie all’età di 12 anni e passò professionista nel 1932 all’età di 20. Vinse lo U.S. Open (1939), il Masters (1937 e 1942) e il PGA Championship (1940 e 1945). Vinse la money list statunitense tra il 1944 e il 1945 e dopo la stagione del ’46 di fatto si ritirò, giocando occasionalmente pochi tornei.
Collezionò 52 titoli sul PGA Tour.
Aiutò nel gioco anche diversi giocatori, tra cui Tom Watson e Ken Venturi, ricoprendo il ruolo di capitano non giocatore nella Ryder Cup del 1965.
Quasi meccanicamente preciso con i suoi ferri al green, vinse il Western Open del 1939 sul difficile percorso di Medinah No. 3 vicino a Chicago senza mai mancare il fairway una volta in 72 buche.
Questa precisione diede lo spunto alla USGA United States Golf Association di dare il nome di Iron Byron, proprio come Nelson, ad un robot costruito per testare bastoni e palle da golf per la conformità agli standard.
L’Iron Byron introdotto nel 1974 poteva essere programmato per ripetere lo stesso swing diecimila volte, utilissimo quindi per confrontare le caratteristiche delle attrezzature.
A causa dei danni generati dalle palle da golf che atterravano nello stesso punto tra le 1000 e le 2000 volte al giorno durante i mesi estivi, la USGA sosteneva di dover periodicamente sostituire la fascia centrale del fairway dove si effettuavano i test.
Iron Byron ha fatto 7 buche in uno prima di terminare la sua “carriera” nel museo della USGA.
E’ stato poi egregiamente sostituito da LDRIC da Eldrick (Tiger) Woods, un acronimo incomprensibile per Launch Directional Robot Intelligent Circuitry, che rubò la scena al Waste Management Phoenix Open qualche anno fa.
Byron Nelson invece, dopo aver scelto di abbandonare il golf per ritirarsi nel suo ranch in Texas, ha vissuto felice (come lui stesso ha dichiarato) fino alla veneranda età di 94 anni.