Oggi alle ore 13:00 nella Sala Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna, a Bologna si è tenuta una conferenza di presentazione delle venues dei prossimi Open d’Italia.
L’81esima edizione si giocherà dal 27 al 30 giugno 2024 presso l’Adriatic Golf Club di Cervia in Emilia-Romagna, mentre nel 2025 si sposterà in Toscana, con date ancora da definirsi, all’Argentario Golf Club.
L’ufficialità delle due sedi è stata annunciata alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente della Federazione Italiana Golf Prof. Franco Chimenti, del Sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’Executive Vice President Sport di Sky Italia Marzio Perrelli.
Moderatrice della conferenza stampa è stata Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport.
Non è la prima volta che le due regioni ospitano un Open d’Italia: l’evento torna in Emilia-Romagna dopo l’edizione del 1993, disputata al Modena Golf & Country Club.
Lo show golfistico non sarà l’unico evento sportivo regionale: il 29 giugno, infatti, partirà la 111esima edizione del Tour de France con la Firenze-Rimini, seguita dalla seconda tappa Cesenatico-Bologna (30 giugno) e farà seguito con la Piacenza-Torino (1° luglio, terza tappa).
“Un appuntamento duplice che richiamerà l’attenzione di sportivi e appassionati di tutto il mondo sul nostro territorio. Dopo la drammatica alluvione che ha colpito così duramente la nostra comunità, un’opportunità tanto più importante, per la quale ringrazio la Federazione Italiana Golf. E per questa Regione, la conferma di un impegno forte per lo sport in tutte le sue declinazioni, dalla pratica di base, ai grandi eventi, come strumento di crescita, incontro e condivisione tra le persone, oltre che per le sue ricadute economiche” ha detto Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Lieto ritorno dell’Open anche nella regione Toscana, che nel 1983 aveva già ospitato una tappa della competizione a Firenze, al Golf Club Ugolino.
L’edizione 2025 si terrà all’Argentario Golf Club, in un territorio che rappresenta un’eccellenza non solo italiana, ma mondiale.
Un segnale, anche in questo caso, di vicinanza dopo l’alluvione che ha provocato vittime e danni.
Il Professor Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf, ha dichiarato: “Il mondo del golf italiano ha un grande cuore, nei momenti difficili è sempre presente. Siamo orgogliosi di annunciare che le prossime due edizioni degli Open d’Italia si giocheranno rispettivamente in Emilia-Romagna, a Cervia, e in Toscana, all’Argentario.
In due regioni che hanno e stanno dimostrando una forza incredibile, andando oltre le difficoltà. Sono sicuro che questi due Open d’Italia contribuiranno a rilanciare il turismo sportivo.
Il mio ringraziamento va ai Presidenti Bonaccini e Giani, insieme realizzeremo due grandi tornei internazionali dove i nostri azzurri saranno protagonisti.
L’Open del 2024 arriverà a un mese esatto dal via delle Olimpiadi di Parigi, quello del 2025 nell’anno della Ryder Cup di New York. Il golf è veicolo d’inclusione, aggregazione, partecipazione, e ha una valenza sociale ed educativa. Dopo il successo epico della Ryder Cup si apre una nuova era per il golf italiano. Con il sostengo dei Circoli e di tutto il movimento, e grazie all’impulso della Ryder, vogliamo rendere il golf in Italia uno sport sempre più popolare”.