Lo “spirit of the game” è uno dei doni più importanti che Bobby Jones abbia fatto al gioco del golf.
Avvicinandosi al Masters 2021 mi fa piacere ricordare alcune storie di colui che divenne il più grande golfista dilettante di tutti i tempi. La sua eredità continua ancora oggi con l’Augusta National Golf Club e il Masters Tournament.
Le storie che mi piacciono di più su Jones, tuttavia, non sono relative a fatti di gioco. Sono le sue azioni, quelle che gli hanno fatto guadagnare una reputazione da vero gentiluomo. Una prima testimonianza: dopo aver imbucato un difficile putt da 3 metri e mezzo sulla buca finale dello U.S. Open del ’29 a Winged Foot per andare al playoff, Jones chiese alla U.S. Golf Association di anticipare l’orario di partenza di Domenica mattina di un’ora. Il motivo? Voleva che il suo avversario Al Espinosa, cattolico devoto, avesse la possibilità di partecipare alla Messa. Jones avrebbe vinto il playoff a 36 buche con ben 23 colpi di vantaggio.
Un altra “chicca” arriva dal giorno finale del British Open del 1926 a Royal Lytham & St. Annes. Dopo aver cenato nella sua suite con il leader del torneo Al Watrous, i due tornarono al campo da golf. Per attraversare i cancelli, Watrous mostrò il suo distintivo da giocatore. Jones aveva dimenticato il suo in hotel. Per evitare di sollevare inutili incomprensioni, Jones si recò al cancello spettatori, pagò il biglietto di entrata e si diresse verso il tee della 1. Poche ore dopo vinse il suo primo British Open.
Bobby Jones non è sempre stato un grande sportivo. Da giovane aveva un carattere alquanto vulcanico che riporta alla memoria lo score stracciato al British Open del 1921 a St.Andrews prima di abbandonare il campo. Probabilmente però, l’espressione massima di quello che potremmo definire “spirito del gioco” avvenne durante lo U.S. Open del 1925. Nel primo giro del playoff si diede una penalità per una regola infranta: quel colpo gli costò la vittoria contro Willie Macfarlane nella finale a 36 buche .
“Tanto vale lodare un uomo per non aver rapinato una banca”, disse Jones dopo che la stampa lo elogiava per la sportività. “C’è solo un modo per giocare a questo gioco.” Aveva ragione. C’è solo un modo per giocare e comportarsi, siamo fortunati che ci abbia lasciato un esempio così bello.