Grandi novità per la 24a edizione l’Italian Open for Disabled: per la prima volta si giocherà nelle Marche, al Conero Golf di Sirolo il 12 e 13 aprile.
L’evento è stato fortemente voluto dal main sponsor Regione Marche, nell’ambito del progetto di rilancio turistico della regione.
Appena la notizia è stata ufficializzata da Federgolf, ho deciso di fare un salto a Sirolo per provare il campo.
L’accoglienza del Direttore Roberto Malatini e della Segretaria Susanna Baldini è stata calorosa e festosa – come d’altronde sempre nelle Marche, terra che conosco molto bene e verso la quale ho profondi legami affettivi.
Malatini, nonostante i fitti impegni per l’organizzazione dell’evento e la preparazione del percorso, riesce a dedicarmi un po’ del suo tempo.
“Siamo entusiasti di ospitare l’Italian Open for Disabled per l’edizione 2024 e per le prossime due edizioni. Ci siamo subito trovati in sintonia con il Comitato Organizzativo presieduto da Michele Emili, e ci stiamo impegnando al massimo, il nostro obiettivo è che i partecipanti tornino a casa con la voglia di ritornare il prossimo anno e quello successivo.”
“Il campo si sviluppa all’interno del Parco del Conero, è stato inaugurato nel 1992. Vedrai che è un campo tecnico, non banale, dove ogni colpo deve essere ragionato. Ti divertirai!”
In campo vengo accompagnata da Ermanno, una ‘colonna portante’ del circolo. Il mio primo colpo finisce fuori. Ermanno mi guarda con i suoi occhi furbi e sorride. “Incominciamo bene, eh?” gli dico ridendo. “Dai, tirane un’altra facendo attenzione all’address però!” mi risponde.
Già, ogni colpo occorre ragionarlo, ma è divertente. Il percorso è dolcemente mosso, diverse buche ‘cieche’, con un laghetto che interessa le prime 9 buche (la 5 con vista sul Santuario di Loreto e la 6 in particolare).
Spesso l’errore è fatale. I fairways risentono della stagione invernale, ma il Direttore mi ha informato che sono imminenti lavori di manutenzione. I green sono belli, alcuni piccoli, ondulati e necessitano letture attente.
Credits: Conero Golf ClubInfine, due parole anche sulla struttura convenzionata per ospitare i giocatori, il Natural Village Resort di Potenza Picena, a 17 chilometri dal Conero Golf.
Gli chalet in legno, recentemente ristrutturati e molto confortevoli, a contatto con la natura e con accesso diretto alla spiaggia sono davvero belli.
Al Natural Village è possibile trovare lounge bar e ristorante, inoltre per i giocatori senza automobile sarà messo a disposizione un bus navetta per raggiungere il campo.
Un Italian Open for Disabled 2024 inedito e che sono sicura riserverà delle sorprese. La cosa certa è che ospitalità, divertimento e buona tavola non mancheranno!