LPGA: Lorena Ochoa nella LPGA Hall of Fame

Il 29 marzo 2022 la LPGA e la LPGA Hall of Fame Committee (precedentemente noto come Veterans Committee) hanno annunciato la modifica dei requisiti di ammissione nella LPGA Hall of Fame. La modifica più significativa riguarda l’abolizione del requisito di gioco di 10 anni per poter entrare nella Hall of Fame, il che rende idonea la due volte vincitrice di Majors Lorena Ochoa, che si è ritirata nel 2010 dopo otto anni di carriera.

Beth Daniel, una LPGA Hall of Famer e membro del LPGA Hall of Fame Committee ha dichiarato:

“Il Comitato della Hall of Fame voleva capire il motivo originario dell’istituzione della regola dei 10 anni, e l’abbiamo chiesto alle altre Hall of Famers. Parlai con Carol Mann qualche tempo prima della sua scomparsa. Carol era presidente della LPGA quando la regola fu istituita e mi disse che il motivo era la necessità di incentivare le golfiste a continuare a giocare per mantenere i riflettori sull’LPGA Tour. Credo che ora si possa affermare che l’LPGA Tour è forte e il limite dei 10 anni non ha più ragion d’essere, per cui il Comitato ha deciso di eliminarlo”.

Il Comitato ha anche scelto di inserire nella Categoria Onoraria le restanti otto delle tredici Fondatrici della LPGA non ancora presenti nella Hall of Fame, tra cui Shirley Spork, che è stata decisiva nel creare quella che ora è l’organizzazione LPGA Professionals.

Mollie Marcoux Samaan, Commissaria LPGA, ha dichiarato:

“Le tredici fondatrici dell’LPGA sono state vere pioniere la cui passione, determinazione e lungimiranza hanno cambiato il corso della storia per lo sport femminile e hanno gettato le basi per quella che oggi è la migliore organizzazione sportiva professionistica femminile al mondo. È tempo di accoglierle tutte nella LPGA Hall of Fame, riconoscendo l’impatto indelebile che hanno avuto sul gioco del golf e le porte che hanno aperto alle golfiste ed alle atlete in generale.

“Mentre onoriamo gli sforzi delle Fondatrici, riconosciamo anche che la LPGA si trova in una posizione molto più forte di quanto non fosse anche solo un decennio fa. Rimuovendo il requisito di gioco di 10 anni, apriremo la Hall of Fame alle giocatrici che eccellono ai massimi livelli anche per periodi di tempo più brevi. Lorena Ochoa è senza dubbio una delle più grandi giocatrici nella storia del nostro gioco, e non potremmo essere più onorate di darle il benvenuto nella LPGA Hall of Fame”.

Lorena Ochoa ha giocato nel LPGA Tour dal 2003 al 2010, vincendo 27 titoli LPGA Tour durante la sua carriera.

Le sue vittorie includono due Major, l’AIG Women’s Open del 2007 e il Chevron Championship del 2008. Oltre a guadagnare il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year nel 2003, Ochoa è stata quattro volte Rolex Player of the Year (2006-2009) e quattro volte vincitrice del Vare Trophy (2006-2009). Durante il suo periodo nell’LPGA Tour, Ochoa è stata la numero 1 nella classifica mondiale di golf femminile Rolex per 158 settimane (dal 23 aprile 2007 al 2 maggio 2010), tuttora un record imbattuto.

Ha ricevuto la bella notizia dalla 48 volte vincitrice del LPGA Tour Nancy Lopez, inserita nel 1987 nella LPGA Hall of Fame.

Lorena Ochoa, ora nella World Golf Hall of Fame dal 2017, ha dichiarato:

“È stato molto speciale ricevere la chiamata di Nancy. È una persona che ammiro molto. Quando è arrivata la chiamata, ero nel mio giardino. Sembrava una conversazione casuale, come sta la mia famiglia, i miei figli. Poi ha detto che aveva delle buone notizie per me. Il mio primo pensiero è stato qualcosa legato alla mia fondazione. Non potevo indovinare. Quando me l’ha detto mi ha preso alla sprovvista, ed ero molto commossa, mai avrei immaginato. Ho camminato per il giardino diverse volte e ho riso tra me e me per diversi minuti. È un onore ricevere questo riconoscimento. È stato inaspettato e molto speciale”.

Queste invece le otto Fondatrici che verranno inserite nella Categoria Onoraria della LPGA Hall of Fame: Alice Bauer, Bettye Danoff, Helen Dettweiler, Helen Hicks, Opal Hill, Sally Sessions, Marilynn Smith, e Shirley Spork.

L’unica altra donna ad essere inserita nella Categoria Onoraria è Dinah Shore (1994), grazie al suo incredibile contributo a favore dell’LPGA con l’attuale Chevron Championship. Le fondatrici dell’LPGA Patty Berg, Betty Jameson, Louise Suggs e Babe Zaharias sono state precedentemente inserite in base ai preesistenti  criteri, e Marlene Bauer Hagge è stata introdotta nel 2002 attraverso la categoria Veterans. Hagge e Spork sono le uniche due Fondatrici viventi oggi.

Shirley Spork ha dichiarato:

“Entrare nella LPGA Hall of Fame è il più alto onore di sempre nella nostra professione, quindi ho salito l’intera scala e sono arrivata in cima. Spero di potermi sedere lì per qualche altro anno e godermelo”.

Inoltre, il Comitato ha deciso di assegnare un punto Hall of Fame per una medaglia d’oro Olimpica. Ciò si applicherà retroattivamente alla medaglia d’oro del 2016 Inbee Park, che è stata ufficialmente inserita nella Hall of Fame nel 2016. Nelly Korda riceverà un punto Hall of Fame basato sulla sua medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, portandola a un totale di nove punti nei suoi cinque anni al Tour.

Scopri di più sulla LPGA Hall of Fame qui.


Contenuti simili

Accoppiamoci in campo

I golfisti non si accoppiano abbastanza. E non mi riferisco a quel luogo comune raccontato da innumerevoli vignette…
Total
0
Share