Ieri sera Hideki Matsuyama è stato squalificato per la prima volta nella sua carriera durante il primo giro del Memorial Tournament.
Per quale motivo?
Hideki è stato inquadrato mentre tirava un colpo con il suo legno 3 e dalle riprese, i giudici di gara hanno notato dei segni bianchi sulla faccia del bastone.
Meravigliato ed incuriosito da cosa potesse essere, il direttore di torneo è subito andato in campo dall’ex campione Masters per verificare la questione.
Effettivamente sulla faccia del bastone, in corrispondenza del centro, erano stati applicati da parte del suo team fitting delle linee di vernice bianca.
Purtroppo per Hideki la squalifica è stata inevitabile poiché la vernice ha modificato le caratteristiche del bastone e non lo ha più reso conforme alle normative R&A ed USGA.
Lo scopo ufficiale di quello strato di vernice apparentemente era per aiutare Matsuyama durante l’allineamento con l’obiettivo.
Io penso che un’altra ragione potesse anche essere quella di abbassare lo spin della palla per migliorare la performance del volo.
La linea è molto sottile perché è concesso disegnare sulla faccia del bastone, ma fino ad un certo punto ed il limite è arbitrario.
La cosa buffa è che se non ci fossero state le riprese televisive nessuno si sarebbe mai accorto di questa cosa perché è talmente impercettibile che solamente uno scrutinio dettagliato della sua sacca lo avrebbe portato alla luce.
Mi dispiace per Hideki e ricordati anche tu di non mettere la vernice sulla faccia del bastone!