Nel 2018 The R&A ha lanciato il progetto Women in Golf Charter, iniziando un percorso per rendere il mondo del golf più inclusivo e per incoraggiare più donne e ragazze a praticare questo sport. Questo progetto comprende anche il Women in Golf Leadership Development Program, un’iniziativa progettata per supportare ed aiutare le future leader donne nel settore del golf.
Fa parte di questa iniziativa anche un’ucraina, Veronika Rastvortseva.
Nei mesi scorsi, durante un seminario online previsto nel programma, Veronika ha raccontato in prima persona l’orrore della guerra nel suo paese, la paura, le difficoltà ed il dolore che lei e la sua famiglia stavano provando dall’inizio del conflitto. Questa testimonianza diretta ha profondamente colpito tutto il gruppo di lavoro, che immediatamente ha iniziato a pensare a cosa poter fare per aiutare e supportare la comunità golfistica ucraina. Nasce così il Project Ukraine.
All’inizio del conflitto, un gruppo di sette giovani golfisti e golfiste del percorso di sviluppo della Federazione Ucraina di Golf, si sono trasferiti in varie località europee. La scorsa settimana si sono riuniti per la prima volta da febbraio per prendere parte alla golf clinic in Scozia organizzata dal team di Project Ukraine: cinque giornate dedicate al golf, al coaching, ma anche alla nutrizione ed alle regole di gioco. Domenica 9 ottobre, per finire in bellezza, il gruppo è stato invitato dal DP World Tour all’ultima giornata dell’Alfred Dunhill Links Championship a Saint Andrews, dove hanno potuto incontrare Rory McIlroy.
Veronika Rastvortseva, che ha partecipato con le sue due figlie, ha dichiarato: ‘Non ho dubbi che questa esperienza abbia cambiato le loro vite. Il supporto che hanno avuto durante queste giornate organizzate dal team di Project Ukraine è enorme. Non riesco a descrivere quanto sia stato importante per questi ragazzi tornare insieme come una famiglia, riportarli al tee di partenza, giocare a golf e poi sedersi assieme, semplicemente, chiacchierando e condividendo ciò che hanno provato nel corso degli ultimi mesi. Questi ragazzi sono ancora traumatizzati per ciò che è accaduto, ma è stato comunque importante aver regalato loro una settimana che ricorderanno per tutta la vita’.
Il team di Project Ukraine continuerà a supportare i giovani golfisti ucraini. Per saperne di più e per sostenere l’iniziativa: projectukraine@randa.org