In questo 2024 ci sono importanti novità per il golf per disabili d’oltreoceano, introdotte dall’USGA. Verrà infatti introdotto un modello di qualificazione per poter partecipare all’US Adaptive Open Championship, che si terrà dall’8 al 10 luglio al Sand Creek Station di Newton, Kansas. Vediamo i dettagli.
Le qualificazioni si terranno dal 15 aprile al 31 maggio in sei date attraverso tutti gli USA:
– Florida
– Georgia
– Indiana
– New York/New Jersey/Connecticut
– California
– Texas
I criteri di esenzione per essere ammessi all’US Adaptive Open Championship senza partecipare alle qualificazioni sono:
1 – Essere vincitori assoluti di un’edizione delle ultime cinque dell’US Adaptive Open Championship;
2 – I cinque migliori piazzamenti maschili e cinque migliori piazzamenti femminili (compresi i pareggi) dell’US Adaptive Championship dell’anno precedente;
3 – Il miglior giocatore e la miglior giocatrice per categoria di disabilità (compresi i pareggi) dell’US Adaptive Open Championship dell’anno precedente.
“Siamo entusiasti dell’interesse per questo campionato e della crescita di nuove competizioni di golf per disabili che ha ispirato. Pertanto, siamo arrivati al punto di introdurre le qualifiche prima del previsto”, ha affermato John Bodenhamer, responsabile dei campionati USGA.
“Per soddisfare la domanda, siamo entusiasti di lanciare questo nuovo modello di qualificazione, che garantirà ai giocatori di alto livello ampie opportunità di guadagnare un posto in campo e offrirà al campionato l’opportunità di abbracciare l’apertura che è un segno distintivo delle competizioni USGA”.
I golfisti europei che potranno partecipare all’US Adaptive Open Championship 2024 senza necessità di passare dalle qualificazioni sono solo quattro (e tutti élite players): Mike Browne, Rasmus Lia, Kipp Popert e Conor Stone.
Per tutti gli altri occorrerà qualificarsi (e per gli europei non sarà per niente facile).