Open championship 2001. L’errore più grave.

L’errore più grave  nell’ Open championship del 2001 fu di Ian Woosnam.

I caddies svolgono un ruolo importante nelle prestazioni di un giocatore. Ma anche essi non sono esenti dal commettere errori. Tale è stato il caso di Ian Woosnam e del suo caddie Myles Byrne durante un Open Championship.

Fu un inizio meraviglioso per Ian Woosnam all’ Open del 2001: contro ogni aspettativa si trovava in ottima posizione per vincere il suo primo Open al Royal Lytham & St. Anne’s. Pari merito al  comando con altri tre giocatori, aveva ancora 18 buche per concludere il torneo. Ha iniziato l’ultimo giro con un birdie (mancando la buca per un soffio) al par 3 di apertura.

Il verso delle cose prese poi una svolta improvvisa. Il suo caddie, Myles Byrne, gli si avvicinò e disse: “Ora diventerai furioso – “Abbiamo due drivers nella sacca”, mentre indicava il bastone in più. Ciò significava che Woosnam trasportava 15 bastoni, pari..a due colpi di penalità.

Woosnam reagì gettando a terra il legno platealmente con disappunto. “Ti do un lavoro da fare e questo è quello che succede”, disse. Come risultato della penalità , Woosnam terminò con 71 colpi,  quattro dietro al vincitore David Duval,  al 3° posto pari merito.

Ecco cosa dice la regola del Golf (4-4),

Limitazione a quattordici bastoni

Il giocatore non deve iniziare un giro convenzionale con più di quattordici bastoni. Deve limitarsi ad usare i bastoni così scelti per tale giro eccetto che, se ha iniziato con meno di quattordici bastoni, può aggiungerne qualsiasi numero purché il totale non ecceda quattordici. 

Un errore che costò a Ian Woosnam 218.333 sterline ed un posto potenziale in  Ryder Cup. Anche per il caddy Byrne le perdite furono da 15 a 20 mila sterline in guadagni.

Woosnam decise quasi subito, sorprendentemente, di non licenziarlo affermando: “È l’errore più grande che farà nella sua vita. Non lo farà più. È un buon caddie. Non ho intenzione di licenziarlo. È un bravo ragazzo”.

Ironia della sorte, Woosnam licenziò il suo caddy nel giro di due settimane dopo che, completamente ubriaco rimase a dormire  e non si presentò in orario al tee-time.


Related Posts
Total
0
Share