Pebble Beach: più di 100 anni di emozioni

Pebble Beach: più di 100 anni di emozioni

Conosco questo paradiso da molti meno anni, ma il desiderio di tornare è costante.

Ogni filo d’erba è una storia, un aneddoto da raccontare, un’emozione da condividere.

Pebble Beach non tradisce, ogni anno è lì, con le sue scenografie ipnotiche, pronto ad accoglierti anche sul divano di casa.

E’ proprio l’accoglienza la vocazione della Penisola di Monterey, da quando Samuel FB Morse dovette rendere l’area un attraente investimento immobiliare per trovare un acquirente.

Decise quindi di creare un campo da golf unico nel suo genere, dalla bellezza insuperabile e mai banale. La natura sarebbe stata la protagonista.

Grazie alla visione di due ottimi giocatori dilettanti, Jack Neville e Douglas Grant, il progetto si concretizzò nel campo che aprì ufficialmente il 22 febbraio 1919.

Da quel giorno a poche ore fa (Wyndham Clark ha stabilito il nuovo record del percorso con 60 colpi..)  la penisola di Monterey é stata il palcoscenico di centinaia di avvenimenti e curiosità.

Ve ne racconto qualcuna, non necessariamente di golf:

Prima del campo da golf c’era una spiaggia (beach) di ciottoli(pebbles).

L’area e il campo da golf si sono guadagnati il nome Pebble Beach da questa spiaggia rocciosa e ghiaiosa. Oggi è la posizione della buca 18, anche se circa 6 metri di costa si sono erosi negli ultimi 100 anni. Una diga costruita prima dello  U.S. Opendel 2000  ora combatte la minaccia dell’erosione.

Il golf è arrivato a Monterey come attrattiva del lussuoso  Hotel Del Monte. 

Era solo una delle tante cose da fare per i ricchi e famosi che prendevano il Del Monte Express da San Francisco. Le attività andavano dal biliardo al bowling e ai cavalli. C’erano anche una pista da corsa e un campo da polo. Il Del Monte Golf fu aperto nel 1897. Le amenità si sono poi espanse ai campi di caccia nella Carmel Valley e a un lussuoso stabilimento balneare sulle rive della baia di Monterey. Fu persino pianificato un casinò, ma non fu mai costruito.

Il marchio del Monte Foods prende il nome dall’Hotel

Poiché Del Monte era associato al lusso, il nome fu concesso in licenza per una miscela pregiata di caffè. Oggi, Del Monte Foods genera 1,8 miliardi di dollari di vendite annuali.

Il fondatore di Pebble Beach, Samuel F.B. Morse, preferiva il Polo al Golf.

L’ex giocatore di All-American football a Yale – gestiva il club Del Monte Polo nel 1915 prima della fondazione del Pebble Beach Equestrian Center nel 1924. Dove risiede l’attuale Pebble Beach Golf Academy and Practice Facility c’erano due campi da polo ed una pista di atterraggio per aerei privati.

L’Hotel Del Monte iniziò ad attrarre celebrità già dall’apertura nel 1880.

I presidenti degli stati uniti trascorsero le vacanze al lussuoso Hotel Del Monte a Monterey a partire dalla fine del XIX secolo.

Mentre era ancora presidente, Roosevelt scrisse alla sua famiglia della meravigliosa esperienza di andare a cavallo  sulla Seventeen-Mile Drive nel 1903. Più di una dozzina di presidenti hanno visitato Pebble Beach nel corso degli anni.

La seventeen miles drive è sempre stata da 17 miglia.

La strada panoramica attraverso Pebble Beach è stata aperta nel 1881 come un tour di 17 miglia intorno alla penisola di Monterey. Partiva dall’ Hotel Del Monte, lambiva la costa di Pacific Grove, Pebble Beach e Carmel, prima di rientrare a Monterey.  Il percorso negli anni è cambiato (ora è interamente all’interno della foresta di Del Monte),ma  ancora oggi misura 17 miglia.

Spanish Bay Beach è stata trovata casualmente da alcuni esploratori.

Gli esploratori spagnoli si accamparono qui nel 1769, cercando di trovare la baia di Monterey, sulla base di una descrizione fatta nel 1602. Impiegarono  un anno per trovare la baia di Monterey, ma questa bellissima spiaggia prese il nome dalla loro prima visita.

Il Cipresso Solitario è stato un punto di riferimento per secoli.

Conosciuto come Midway Point sull’originale 17-Mile Drive, questo albero iconico è stato il logo dei Pebble Beach Resorts sin dalla sua fondazione nel 1919. E’ stato visitato dai viaggiatori della  17-Mile Drive negli ultimi 130 anni, ma si stima che sia due volte più anziano.

La Baia di Monterey è un vero e proprio santuario per l’osservazione delle balene.

Con un canyon sottomarino unico e cavernoso di 2 miglia di profondità che ricco di  plancton e alghe, la baia di Monterey attira le balene durante tutto l’anno. Da dicembre a marzo è il momento migliore per le balene grigie della California, mentre da aprile a dicembre è l’alta stagione per le megattere e le balene blu. Spesso si vedono migrare oltre Bird Rock e occasionalmente vicino a Stillwater Cove.

Una volta c’erano soltanto 50 Lontre Marine della California.

La California Sea Otter in via di estinzione si trova in bella vista dietro la buca 18 di Pebble Beach a Stillwater Cove. C’erano solo 50 lontre marine della California nel 1938, ma oggi la popolazione è superiore ai  3.000 esemplari .

Il Pebble Beach Equestrian Center era il quartier generale per gli olimpionici statunitensi.

Il Pebble Beach Equestrian Center, aprì solo cinque anni dopo il Pebble Beach Golf Links, ha ospitato le prove a squadre statunitensi in vista delle Olimpiadi del 1960.

La statua in bronzo che commemora il 100° U.S. OPEN è stata realizzata prendendo a modello lo swing di  di Frank Lickliter.

La statua di Richard MacDonald, un’opera d’arte da 15 tonnellate che cattura lo “swing da golf perfetto”, fu installata in cima al Peter Hay Golf Course Per lo Us Open del 2000.

MacDonald si consultò anche con Laird Small, il maestro titolare della golf academy.

Queste sono solo alcune delle curiosità su Pebble Beach e sulla penisola di Monterey.

Non vi è ancora venuta voglia di partire?

 


Contenuti simili

Il Classic ne fa quasi 100

Voglio chiamarlo come l’ho conosciuto: Byron Nelson Classic. La sua lunga storia risale al 1926 quando era inizialmente…
Total
0
Share