Quanto è importante una medaglia in Corea del Sud?

Vincere una medaglia alle Olimpiadi è sempre un risultato monumentale, ma per i golfisti che rappresentano la Corea del Sud, tornare a casa con un disco di metallo pregiato al collo, sarebbe letteralmente un cambio di vita.

La legge sudcoreana stabilisce che tutti gli uomini abili sono tenuti ad iniziare un servizio militare di 20 mesi entro il loro ventottesimo compleanno. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, fra le quali gli atleti che vincono una medaglia alle Olimpiadi.

Per Si Woo Kim e Sungjae Im, vincere una medaglia è l’unico modo per evitare di mettere in “pausa” le loro carriere nel golf.

Im e Kim

“So che se guadagniamo una medaglia il governo coreano ci esenta dal servizio militare”, ha detto Kim. “Ma per ora non voglio pensare al servizio militare.”

Kim, 26 anni, fa la sua prima apparizione olimpica a Tokyo. Con il prossimo appuntamento a cinque cerchi che si terrà dopo il suo ventottesimo compleanno, Tokyo rappresenta la sua ultima possibilità di vincere una medaglia ed evitare l’arruolamento.

Il 23enne Im avrà un’altra opportunità olimpica ai Giochi del 2024 (se dovesse qualificarsi) se non guadagnerà un posto sul podio questo fine settimana.

La coscrizione in Corea del Sud esiste dal 1957 e molti altri golfisti di rilievo sono stati in servizio nell’esercito del loro paese d’origine. Più recentemente, il due volte vincitore del PGA Tour Sangmoon Bae ha scontato il suo mandato di 20 mesi dal 2015 al 2017.

Il risultato è stato devastante: dall’ottantesima  posizione  dell’ordine di merito mondiale si è ritrovato alla 1925ma senza mai riuscire a ritornare ai livelli precedenti al servizio.

Sia Kim che Im hanno saltato l’Open Championship per prepararsi alla competizione olimpica.

“Penso solo a concentrarmi e pensare alle competizioni,” ha dichiarato Im. “Non al problema  del servizio militare.”

All’inizio dell’ultimo giro solo Im ha ancora qualche flebile speranza di riuscire ad ottenere la medaglia di bronzo trovandosi a cinque colpi di distacco dalla terza posizione in classifica 


Contenuti simili

Mizuno, Torino e il golf

Il brand Mizuno ha una lunga storia d’amore con il golf, iniziata nel 1933 quando l’azienda giapponese lanciò…
Total
0
Share