Questa settimana Challenge Tour!

Questa settimana sono a Malmo, Svezia, per disputare una gara del Challenge Tour.

Se ti stai chiedendo come mai sto partecipando ad un evento di questo circuito, avendo io una categoria Alps Tour, te lo spiego subito.

All’interno del field di ogni torneo del Challenge Tour ci sono all’incirca 50 posti riservati agli inviti ed ai giocatori del paese in cui si disputa il torneo.

La Federazione Italiana Golf, organizzando un torneo ogni anno, ha a disposizione un numero di inviti che assegna ai giocatori italiani.

Gli inviti hanno principalmente due scopi:

  • Dare 7 partenze “extra” ai giocatori che hanno una categoria bassa sul circuito permettendogli quindi di avere più probabilità di finire nei top-20 del ranking a fine stagione.
  • Dare l’occasione a dei giocatori di partecipare a 8 tornei (7 all’estero + 1 in Italia) nei quali tentano di ottenere la categoria di gioco per l’anno successivo in alternativa al percorso “canonico” tramite Alps Tour

Io rientro nel secondo punto. Il CT della Nazionale Professionisti, Massimo Scarpa, ha deciso di darmi l’invito per provare a fare qualche buon piazzamento e prendere la carta.

Organizzare il viaggio non è stato semplice. In tempi di pandemia volare è complicato sia per i tamponi, anche se oramai il mio naso è abituato, sia per la scarsità di voli disponibili.

Sono atterrato a Copenaghen facendo scalo ad Amsterdam perché non fanno più il volo diretto Milano-Copenaghen.

Per colpa dello scalo, la mia sacca da golf è stata smarrita. Diciamo che l’inizio non è stato dei migliori!

Cosa ho fatto quando non ho ricevuto la sacca? Niente, sono andato al golf, ho camminato il campo insieme a Manassero, Bergamaschi e Scalise mentre pregavo che me la consegnassero il prima possibile.

Sono stato fortunato perché nella mattinata di mercoledì è arrivata e quindi ho potuto fare almeno un giro di prova campo.

Il trucco in queste situazioni è quello di non perdere mai la calma.

A dirla proprio tutta, fare una prova campo “atipica” è stato positivo perché ho avuto modo di vedere le buche più oggettivamente.

Sarà una tradizione che porterò avanti. Non quella di perdere la sacca ovviamente!!

Sono molto grato e stimolato per l’occasione che mi è stata data. Il campo questa settimana è abbastanza largo dal tee ed i green sono morbidi e senza particolari pendenze.

I par 3 sono lunghi e i par 5 non scontati, prevedo molti birdie nel leaderboard.

Avanti tutta!!


Contenuti simili
Total
0
Share