“Questo putter è come barare…!”: il caddie di Rickie Fowler svela la genesi del bastone più importante del golf.
La stagione 2023 del PGA Tour sarà ricordata non solo per il ritorno al successo di Rickie Fowler, ma anche per l’incredibile rinascita che ha avuto sul green. L’arma segreta? Un putter Odyssey Versa Jailbird di dieci anni, un modello che ha conquistato il mondo del golf.
La storia di come Fowler sia arrivato a usare questo particolare mallet è stata ampiamente raccontata, ma mancava un pezzo chiave del puzzle: la testimonianza di Ricky Romano, il caddie di Fowler, colui che ha innescato il cambiamento.
In una recente intervista sul podcast Subpar di GOLF, Romano ha raccontato ai co-conduttori Colt Knost e Drew Stoltz come il putter di un caddie sia diventato il pezzo da collezione più ricercato del circuito.
L’Illuminazione al Madison Club
Tutto è iniziato a gennaio, durante una sessione di allenamento al Madison Club. Romano e Fowler si stavano preparando per iniziare un giro di allenamento quando, dopo l’ennesimo putt imbucato da media distanza da parte del caddie, Fowler si è incuriosito.
“Stavamo giocando nove buche quel giorno,” ha raccontato Romano a Subpar, “e su ogni green, Rickie afferrava il mio putter e mi chiedeva se poteva usarlo. Sul quarto green, mi ha fatto un commento che è suonato come un campanello d’allarme nella mia testa: ‘Questo putter è come barare’.”
Romano sapeva che Fowler era alla ricerca di un putter stabile, avendo cambiato “quattro, cinque, sei putter diversi” nell’ultimo anno. A quel punto, l’idea di produrre un putter simile per il suo giocatore era nata.
Un Putter in Prestito… Forse per Sempre
Quando il giro si è concluso, Fowler ha chiesto di poter prendere in prestito il putter di Romano per un paio di giorni, al fine di permettere ai tecnici Odyssey di realizzarne una replica esatta. La risposta di Romano è stata sorprendente:
“Gli ho detto che, ovviamente, poteva prenderlo, e se non fossero riusciti a farne una replica, avrebbe potuto semplicemente tenere il mio. Finché imbuca, per me va bene.”
Odyssey è riuscita nell’impresa, assemblando una replica del Jailbird dal solo head (testina) rimasto nel loro furgone da Tour (il modello era fuori produzione). Il resto, come si dice, è storia: la stagione di Fowler ha subito una netta impennata.
Da Arma Segreta a Fenomeno Globale
Il successo di Fowler non è passato inosservato. Wyndham Clark, dopo aver giocato una partita contro Fowler, ha chiesto immediatamente a Odyssey di fargli una replica identica del putter.
Poco dopo, Clark ha sconfitto Fowler agli US Open, giocando nello stesso gruppo la domenica, con l’identico Versa Jailbird tra le mani.
Romano ammette di aver provato una sensazione agrodolce nel vedere l’arma segreta diventare un successo di massa e, peggio ancora, un trofeo nelle mani della concorrenza.
“Vorrei solo che nessuno avesse avuto l’opportunità di provarlo,” ha scherzato Romano. “Ovviamente non puoi nasconderlo, ma è stato un po’ straziante vedere [Wyndham] vincere gli US Open con quel putter.”
Odyssey ha colto al volo l’enorme domanda. La loro edizione limitata del Versa Jailbird 380 è andata esaurita in pochi minuti, diventando uno dei giorni più redditizi nella storia dell’azienda. Non male per un putter che Romano aveva raccolto “per un capriccio” ai tempi in cui era caddie di Charlie Beljan.

