Quando a dicembre 2021 fui convocata dal Presidente di Edga Tony Bennett a far parte del gruppo di lavoro coordinato da The R&A circa la messa a punto della regola 25 sui golfisti con disabilità che entrerà in vigore nel 2023, mi sentii profondamente onorata, emozionata ed un po’ timorosa: unica italiana in un gruppo formato da golfisti con varie tipologie di disabilità, provenienti da tutto il mondo, e coordinati da Grant Moir, il Direttore del Dipartimento Regole di The R&A.
Questo lavoro vuole rappresentare un ulteriore passo avanti nel percorso di inclusione dei golfisti con disabilità.
Per la prima volta le Regole per golfisti con disabilità fanno parte integrante delle Regole del Golf, e verranno applicate automaticamente.
E’ questo un aspetto cruciale, che da golfista con disabilità mi riempie di gioia. Finora la Modifica alle Regole del Golf per golfisti con disabilità era un documento a parte: per essere applicato occorreva l’adozione di una regola locale da parte del comitato di gara. In parole povere, il golf per disabili era relegato ad un’appendice.
Dal 1° gennaio 2023 finalmente non sarà più così.
La Regola 25 prevede l’applicazione a diverse categorie di giocatori con disabilità: giocatori non vedenti (e alcune categorie di ipovedenti), giocatori amputati, giocatori che necessitano di attrezzature per la mobilità (paragolfer, bastoni, stampelle) e giocatori con disabilità intellettive. Le altre tipologie di disabilità (es. neuropatie, deficit di altezza, problemi ortopedici) non sono attualmente incluse nella Regola 25 in quanto non sono stati ancora individuati i requisiti necessari.
La stesura della Regola 25 è stata effettuata da The R&A in stretta collaborazione con noi giocatori disabili, ognuno di noi ha avuto la possibilità di fornire le proprie opinioni, per evidenziare le difficoltà oggettive che possono insorgere durante il gioco e per le quali si è resa necessaria una modifica.
Sono molto orgogliosa di aver potuto dare il mio piccolo contribuito a tutto questo.
Sono sempre più convinta che il nostro sport sia davvero inclusivo, e anche grazie a questa modifica si apriranno nuovi scenari futuri sul golf per disabili.
Per vedere le Regole del Golf 2023 (in inglese) cliccare qui.