Scusa, ma ti manca un Major?

Scusa, ma ti manca un Major?

Il 23 Luglio 2000, vincendo con un vantaggio di otto colpi l’Open Championship a St.Andrews, Tiger Woods divenne il quinto giocatore nella storia a completare il career Grand Slam, cioè la vittoria di tutti e quattro i Majors, anche se  non nella stessa stragione

L’allora 24enne americano entrò così a fare parte di un esclusivissimo Club di cui fanno parte Gene Sarazen, Ben Hogan, Gary Player e Jack Nicklaus.

Ma esiste un altro Club, meno ambito e un pochino più frequentato, che riunisce i giocatori che, nel corso della storia, hanno mancato lo Slam in carriera per “un solo” Major. Eccoli, in ordine sparso.

WALTER HAGEN

Al giocatore americano manca il titolo di Masters Champion, ma possiamo dire che é stato penalizzato dal fatto che il torneo fu istituito nel 1934, quando era prossimo alla fine della carriera.

TOM WATSON

Al grande Tom è sfuggito il PGA Championship, occasione perduta nel 1978, dove finì secondo a pari merito.

SAM SNEAD

“Slammin’ Sammy” non ha mai vinto lo U.S. Open, dove è arrivato secondo ben quattro volte.

ARNOLD PALMER

Nella bacheca di “The King” manca il Wanameker Trophy, nonostante le quasi 40 partecipazioni al campionato PGA, dove finì secondo nel 1964, 1968 e 1970.

LEE TREVINO

Il giocatore texano non ha mai indossato la Giacca Verde, dove ha giocato 20 volte.

Altrettante volte ha declinato l’invito del Board di Augusta, non perchè non gli piacesse il campo, ma perchè insofferente ai rigidi protocolli del Circolo.

BYRON NELSON

Un altro texano membro del club; nel suo palmares manca la Claret Jug.

Peraltro, Nelson giocò in un periodo in cui The Open era un torneo meno ambito di oggi, ed i costi di trasferta per attraversare l’oceano erano proibitivi.

PHIL MICKELSON

Questa è sicuramente la mancanza più nota in assoluto

Il mancino californiano non ha mai vinto lo U.S, Open, torneo da lui intensamente desiderato, come lui stesso ha ammesso (ha definito la sconfitta del 2013 da parte di Justin Rose come “heart-breaking”).

JIM BARNES

Al giocatore inglese manca il Masters Tournament, semplicemente perché smise di giocare prima del 1934.

RORY McILROY

Riuscirà il nord irlandese ad indossare l’agognata Giacca Verde dopo le delusioni del 2011 e del 2018? Le scommesse sono aperte.

RAYMOND FLOYD

Al giocatore americano manca il titolo dell’Open Championship, dove arrivò secondo nel 1978 dietro a Jack Nicklaus.

JORDAN SPIETH

Jordan è il membro più giovane del Club, dovendo ancora inserire nella sua bacheca il trofeo del PGA Championship, titolo che ha mancato nel 2015 a Whistling Straits, dove vinse Jason Day.

TOMMY ARMOUR

Thomas Dickson Armour non indossò mai la Giacca Verde; anche nel suo caso, i migliori anni della sua carriera precedettero la nascita del Masters.

Come tutti i Circoli, le porte sono sempre aperte, sia in entrata che in uscita…io vorrei vedere Phil coronare il suo sogno. E voi?


Related Posts

Torna a casa Brassie

Quando ho iniziato a giocare a golf, nei primi anni ’80 del secolo scorso, l’attrezzatura era molto diversa…
Total
0
Share