Solheim Cup 2026: il Team USA si prepara per difendere la coppa, e la bella storia di Kristy McPherson

Riassunto delle puntate precedenti.

Dopo la disfatta subìta dal Team Europe in Virginia nel 2024, la Capitana Suzann Pettersen ha lasciato – tra qualche polemica – la guida della squadra.

Al momento si sta occupando di un nuovo interessante progetto, Voxa, un’agenzia di management rivolta a golfiste professioniste (ne fanno parte tra le altre Carlota Ciganda, Gaby Lopez e Ruoning Yin).

La nuova Capitana del Team Europe è la svedese Anna Nordqvist: nessuna sorpresa, ma le britanniche – per voce di Charley Hull – avrebbero preferito Mel Reid. E anche io, beninteso parlo da tifosa, avrei preferito l’inglese, anche solo per dare una ventata di rinnovamento e portare nuove energie ad una squadra che forse ha perso un po’ di smalto.

Anche il Team USA in Olanda si presenterà con una nuova Capitana: Angela Stanford.

Stanford ha grande esperienza in Solheim Cup: sei partecipazioni come giocatrice e tre volte assistente della Capitana. Una carriera ventennale nell’LPGA Tour – tra alti e bassi – e l’incredibile vittoria a Evian nel 2018, il suo primo ed unico major, a quarant’anni, quando pensava di non poter più vincere niente ed era ad un passo dal ritiro. Fu un final round pieno di suspense e colpi di scena, cercatelo nel canale YouTube dell’LPGA, è disponibile gratuitamente e vi divertirete.

Accanto ad Angela Stanford, come assistente, ci sarà Kristy McPherson, amica di lunga data di Stanford.

Forse ai più McPherson non dirà nulla: due vittorie nell’Epson Tour nel 2006, nessuna vittoria sull’LPGA, miglior piazzamento un secondo posto all’ANA Inspiration del 2009.

Non tutti sanno che a Kristy McPherson all’età di 11 anni fu diagnosticata la Malattia di Still, una malattia infiammatoria multisistemica rara, che causa febbri, artrite ed altre infiammazioni.

Nonostante questo, McPherson è riuscita ad ottenere la carta per l’LPGA Tour nel 2007.

Questa sua determinazione nel perseguire i propri obiettivi nel mondo del golf, le hanno fatto meritare il premio Honda Inspiration Award nel 2003.

Angela Stanford e Kristy McPherson, due giocatrici che hanno raggiunto traguardi impossibili.

Riusciranno nell’intento di vincere la sfida in casa del Team Europe e riportare la coppa oltre oceano?


Related Posts

Il ritorno del legno 7

Il legno 7 ha sempre goduto di una bassa reputazione. Nasceva come un bastone fondamentalmente pensato per giocatori…

Furto al Masters!

Ex dipendente dell’Augusta National condannato al carcere per un maxi furto di cimeli del Masters: rubati anche Green…
Total
0
Share