Non avevamo ancora finito di festeggiare la vittoria oltre oceano della Ryder Cup, quando è stata annunciata la terza vice capitana del Team Europe per la Solheim Cup 2026 che si disputerà al Bernardus Golf, Paesi Bassi.
Capitan Nordqvist ha scelto l’“orange” Anne Van Dam come terza vice capitana, che affiancherà l’inglese Mel Reid e la svedese Caroline Hedwall.
Una scelta che mi ha sorpreso, non me l’aspettavo. Anne Van Dam è già capitana del Team Europe nel PING Junior Solheim Cup, è la prima volta in assoluto che si vede un doppio ruolo nell’ambito del medesimo torneo.
“Volevo circondarmi di persone con cui ho condiviso la mia carriera e che potessero trasmettere la giusta mentalità alle nuove generazioni”, ha dichiarato Nordqvist.
Van Dam, cinque vittorie sul LET, ha partecipato ad una Solheim Cup, quella del 2019 disputata a Gleneagles e vinta dal Team Europe grazie a quell’indimenticabile putt di Suzann Pettersen alla 18.
Un punto guadagnato in quattro match (nel Fourballs in coppia con la Pettersen).
Immagino l’espressione di Charley Hull se Ann Van Damm si azzarderà a darle dei consigli: praticamente come se in Downton Abbey l’ultima delle cameriere osasse dire a Lady Violet (il personaggio interpretato da Maggie Smith) cosa fare. Meglio non pensarci.
Avrà comunque il vantaggio di essere “in casa” e questo apporterà sicuramente dei benefici alla squadra.
Di ben maggiore esperienza le altre due vice capitane.
Mel Reid per molti (Charley Hull in primis) avrebbe dovuto essere lei la Capitana: sei Solheim giocate (quattro da giocatrice e due da vice capitana), carisma, leadership e voglia di vincere.
Anche Caroline Hedwall ha grinta da vendere: cinque Solheim giocate, grazie al suo chilometrico putt alla buca 17 a Finca Cortesìn, ha ribaltato la situazione ed è stata fondamentale per la vittoria Europea. Hedwall inoltre detiene il record di best Solheim Cup scorer: nell’edizione del 2013 disputata al Colorado Golf Club ha vinto 5 punti su 5. Nessuna meglio di lei.
Ma la notizia, o meglio, la non-notizia che fa più rumore è l’esclusione di Dame Laura Davies (il titolo Dame le è stato conferito da Elisabetta II in persona).
Mito vivente del golf femminile, non solo britannico ma mondiale, dodici Solheim da giocatrice, detiene il record per il Team Europe di punti vinti in carriera, 25. Vice capitana dal 2019, ha sempre dichiarato di non voler essere Capitana, e di amare il suo ruolo. Sempre presente sul campo nei momenti ‘caldi’ a supportare le giocatrici con la sua enorme esperienza, credo mancherà molto.