Un messaggio dal passato.
Sembrava una giornata di lavoro come tutte le altre per i ragazzi che curano il campo all’Elie Golf House Club, un percorso che si affaccia all’imbocco del Firth of forth proprio davanti ad Edimburgo.
Stavano lavorando alla manutenzione dei bunkers del fairway della buca nove, battezzata Martin’s Bay, quando é successo.
Muovendo il terreno é spuntata una bottiglia.
Da un esame ravvicinato é emerso che all’interno di essa c’era un messaggio perfettamente conservato.
Sul retro di un pacchetto di Craven A (sigarette popolari nel Regno Unito), il messaggio riportava la data del 18 Novembre 1926, e cioé 96 anni fa.
Lo scritto recita testualmente:
“Oggi siamo qui, ma dove saremo quando questo messaggio verrà trovato, non lo sappiamo. Buona fortuna”.
In calce vi erano tre firme: T.Donaldson, D.King e W.Eason.
Da una indagine svolta negli archivi del Circolo é emerso che i tre facevano parte dello staff dei greenkeepers di quel tempo.
Il segretario, Gavin Cook, ha raccontato:
“Nel rimuovere il manto erboso sopra le sponde di un bunker, la nostra squadra di greenkeepers ha trovato una bottiglia che, chiaramente, si trovava lì da molto tempo”
“Per mantenere questa (nuova) tradizione, ho consigliato ai nostri ragazzi di scrivere il loro messaggio, aggiungerlo nella bottiglia a quello precedente e riseppelire la bottiglia alla fine dei lavori di mautenzione”.
E così sarà.
I greenkeepers hanno segnato il punto esatto del ritrovamento, hanno preparato il loro messaggio e si preparano a rimettere la bottiglia al “suo”posto.
Lì attenderà di essere ritrovata quando il nostro presente diventerà a sua volta il passato di altri.
Queste storie mi affascinano.
Mentre la leggevo per la prima volta, ho provato ad immaginare che messaggio avrebbero trovato i greenkeepers se a scriverlo fossero stati i giocatori di allora invece dei loro colleghi.
Data la collocazione (sopra un bunker), non credo che avrei potuto riportarlo integralmente.