Una giacca verde per Annika Sorenstam?

Secondo diverse fonti – che hanno voluto mantenere l’anonimato – Annika Sorenstam, vincitrice di 10 majors femminili e 72 titoli sull’LPGA Tour, è diventata ufficialmente membro dell’Augusta National Golf Club a inizio ottobre. Lo rivela la rivista statunitense Golfweek.

Il portavoce dell’Augusta National Golf Club, alla richiesta da parte della stampa di confermare la notizia, ha risposto con un secco ‘no comment’.  Stessa risposta anche da parte di Mike McGee, marito e manager della Sorenstam.

Questo riserbo non deve stupirci, Augusta National ha sempre considerato l’appartenenza al circolo una questione strettamente privata e continua a fare di tutto per mantenere il massimo riserbo sulla lista dei suoi soci, che si ritiene siano circa 300 tra i quali alcuni degli uomini – e dal 2012 anche donne – più potenti e ricchi del mondo.

L’Augusta National Golf Club nasce come circolo per soli uomini nel 1932, nel 1934 iniziò ad ospitare i Masters. Vent’anni fa l’attivista Martha Burk condusse una campagna per permettere anche alle donne di poter diventare socie ed indossare la famosa giacca verde.

Solo nel 2012 l’allora presidente del circolo Billy Payne accolse l’ex segretario di Stato Condoleeza Rice e la donna d’affari della Carolina del Sud Darla Moore.

Altri membri femminili confermati dell’Augusta National Golf Club in Georgia includono Heidi Ueberroth, co-presidente di Pebble Beach Co., l’ex presidente dell’USGA Diana Murphy, l’ex CEO di IBM Ginni Rometty e Ana Botin, presidente esecutivo del gruppo Santander.

Annika Sorenstam sarebbe la prima professionista LPGA a diventare membro di uno dei club di golf più prestigiosi del mondo, dove l’adesione rimane una delle affermazioni di successo più ambite.

Annika Sorenstam è senza dubbio una pioniera per il golf femminile. Nel 2003 partecipò ad un evento del PGA Tour, prima donna dopo Babe Zaharias nel 1945.

Sorenstam si è ufficialmente ritirata dalle competizioni nel 2008, ma comunque continua a percorrere i fairways. È stata una delle prime a partire dal tee prima del round finale dell’inaugurale Augusta National Women’s Amateur nel 2019, assieme a Lorena Ochoa, Nancy Lopez e Se Ri Pak.

Nel 2021, dopo aver compiuto 50 anni, Sorenstam ha giocato agli US Senior Women’s Open, conquistando il trofeo.

Infine, ha partecipato agli US Women’s Open all’inizio di quest’anno a Pebble Beach, dicendo che era l’ultima volta che avrebbe giocato nel campionato che nel corso della carriera ha vinto tre volte.

Annika Sorenstam, in giacca verde, dimostra come si può continuare ad aprire nuove strade nel golf femminile, anche dopo molti anni dopo il suo ritiro ufficiale.


Related Posts
Total
0
Share