Web: Come seguire il golf femminile

Scrivere (e leggere) di golf femminile, senza poi riuscire a vedere i tornei dei maggiori circuiti LPGA e LET è senz’altro limitante. In tanti mi dicono “Sai, vorrei vedere qualche torneo femminile, ma non lo trovo da nessuna parte”.

Non è facile, ma nemmeno impossibile, e qui cercherò di darvi qualche indicazione.

Trovandomi spesso in Francia e nel Regno Unito, ho pensato di fare anche una comparazione della loro offerta golfistica femminile, in modo da avere un quadro più completo.

Dall’inizio di quest’anno tutti i tesserati alla FFGolf (Féderation Française de Golf) possono seguire gratuitamente in diretta streaming tutta la stagione dell’LPGA Tour. Un bel regalo offerto grazie all’eccezionale stagione 2023 di Céline Boutier, per dar la possibilità ai tifosi francesi di poter vedere e tifare non solo la loro stella, ma anche di appassionarsi al golf femminile in generale.

Volendo fare un ragionamento economico, se la domanda da parte dei consumatori non raggiunge il livello minimo per garantire una redditività ai principali canali TV commerciali, allora interviene l’ente pubblico senza scopo di lucro.

Dalla Francia passo al Regno Unito, dove ho avuto modo di constatare che il golf femminile è presente nei palinsesti TV, anche se la priorità nella scelta degli orari è sempre del golf maschile. Più volte lo scorso anno Georgia Hall nelle sue dichiarazioni alla stampa inglese lo ha fatto notare, rivendicando un pari trattamento. In ogni caso i principali tornei femminili sono trasmessi in diretta e gratuitamente (solo per chi si trova sul suolo britannico) anche nel canale YouTube di Sky Sports Golf UK.

 

E in Italia?

In Italia è possibile vedere alcuni tornei del Ladies European Tour, Aramco Team Series e Solheim Cup gratuitamente nel canale YouTube del Ladies European Tour. Iscrivetevi al canale, riceverete le notifiche delle dirette. L’ultima diretta trasmessa è stata quella de La Sella Open, con la nostra Virginia Carta. Se non l’avete visto, vi consiglio di farlo.

Il golf femminile è qualitativamente cresciuto molto negli ultimi anni, e continuerà ancora a crescere: è divertente, appassionante ed è bello poter tifare le nostre golfiste.


Related Posts

L’Orso e la Tigre

Il dibattito su chi sia il più grande golfista della storia fra Jack Nicklaus e Tiger Woods va…
Total
0
Share