Alessia Nobilio, passione per il golf e impegno nello studio.

Alessia Nobilio, passione per il golf e impegno nello studio, milanese doc, con un palmares di tutto rispetto, mi ha regalato un pomeriggio insieme.

Ci incontriamo a Tolcinasco, e il clima è immediatamente rilassato e amichevole; le domande che ho in mente sono veramente tantissime.

Quale sogno oseresti inseguire se avessi la certezza assoluta di poterlo raggiungere?

La risposta è immediata: giocare a golf. Questo è ciò che le dice il cuore, la pancia. Le brillano gli occhi al solo pensiero.

Alessia Nobilio – European Ladies Championship 2019

E’ iscritta alla UCLA – University of California, Los Angeles, e il primo anno lo sta facendo a distanza; non è esattamente come essere là, ma ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità di allenarsi per farsi trovare pronta appena sbarcherà negli States.

Anche nello studio mette il massimo dell’impegno per onorare il merito che le è stato concesso (ha avuto accesso con borsa di studio piena….mica cosa per tutti), e sta studiando online, come molti studenti in Italia, con in più, anzi in meno, 9 ore di fuso orario.

Ma non è certo un ostacolo che può scoraggiare una ragazza piena di entusiasmo e determinazione come Alessia.

Mi racconta di quante volte si è fermata sotto a quei bellissimi grattacieli illuminati di Milano, e, chiacchierando con suo padre, si è immaginata donna manager, a seguire in qualche modo le orme dei genitori.

Il tempo passa, e l’idea di vederla giocare mi attrae moltissimo. Andiamo in campo pratica e tra gioco corto e driving range, è davvero un piacere guardarla praticare.

Parliamo di sensazioni, consapevolezza, della tensione di inizio gara e di come questa si ripercuote sul suo swing. E’ una ragazza molto dolce, e ai miei occhi appare ancora fragile, ma so che in campo è in grado di trasformarsi e di mettere in campo una grinta e una determinazione incrollabili.

Standole accanto, sento che la passione per il golf è qualcosa di palpabile; facciamo insieme qualche esercizio di concentrazione e il suo focus è altissimo, come la richiesta verso se stessa.

Alessia ha un’impressionante capacità di ascolto, riesce a leggere tra righe di quelli che sono i consigli dati per farla restare nel momento, e togliere la pressione dell’aspettativa e del giudizio.

Oltre a queste capacità, tra le armi che porterà in campo per affrontare al meglio l’Open femminile ci sono sicuramente il suo entusiasmo, la sua risolutezza e la voglia di giocare al meglio.

Il suo migliore “amico” in questo periodo è il putt. Sarà il suo alleato fondamentale per il torneo. Il putt è come prima cosa fiducia, sensibilità. Quella fiducia che Alessia ha in se stessa e che la fa essere sempre sorridente, guardando avanti verso un futuro che non posso che augurarle sia pieno di soddisfazioni.

 


Contenuti simili

Successo! Cosa vuol dire?

Successo! Cosa vuol dire? Partiamo dalla definizione data dal dizionario.  Succèsso: dal lat. successus «avvenimento, buon esito», nel…

Practice with purpose.

Practice with purpose, è una delle frasi motivazioni di Tiger Woods. Pratica con uno scopo. Provo ad immaginare…
Total
0
Share