Il draw è un colpo con effetto da destra a sinistra che cade al bersaglio. Molti golfisti amatori sognano di tirarlo e lo vedono come un colpo assai difficile. Oggi vi dimosterò che non è così!
Come per il fade, il setup ricopre un ruolo fondamentale. Per eseguire correttamente il draw è infatti necessario allineare piedi, ginocchia, fianchi e spalle leggermente a destra rispetto alla linea del bersaglio, mentre la faccia del bastone rimane dritta all’obiettivo (foto 1).
Dopo essersi impostati correttamente, eseguire un backswing assicurandoci che le mani passino vicino alla gamba destra durante il takeaway e che la rotazione del busto sia completa (foto 2).
E’ molto importante durante la salita e soprattutto all’inizio della discesa assicurarsi che la faccia del bastone sia leggermente chiusa. Questo ci consentirà un corretto rapporto tra faccia del bastone e traiettoria della testa (foto 3).
Anche il downswing si esegue seguendo le linee del corpo adottate in partenza, con una traiettoria quindi da dentro in fuori (foto 4).
Ecco come si fa un draw!
Per qualsiasi dubbio, contattatemi tramite i miei canali social!