Uno degli aspetti che i professionisti di golf curano maggiormente dal punto di vista tecnico è il movimento dei fianchi durante lo swing.
Infatti una corretta azione della parte bassa permette di avere contatti solidi, compressione della palla e ripetitività dei colpi.
Un dilettante come può verificare di muovere bene la parte bassa?
L’esercizio che consiglio è quello di porre una stecchetta nei passanti dei pantaloni: essa “zoomerà” i movimenti del vostro bacino.
Durante il backswing noterete che la stecchetta ruoterà di circa 40° e si inclinerà verso il basso di qualche grado. All’apice del back infatti il fianco destro deve essere leggermente più alto del fianco sinistro. (Foto 1)
L’azione fondamentale che differenzia maggiormente professionisti e amatori è la ripartenza, dove nei professionisti si nota il fianco sinistro che rimane più basso del fianco destro almeno finché il braccio sinistro non è parallelo al terreno. (Foto 2)
Da metà discesa fino al finish il bacino prima ruota e poi spinge verso l’alto, garantendo al giocatore una corretta estensione sul finale. (Foto 3).
Impara a muovere il bacino e il tuo golf cambierà drasticamente!
Per ogni dubbio, contattatemi tramite i miei canali social.