Il RITMO nel Putting

Oggi parleremo dell’importanza del RITMO nel Putting.

Il ritmo nel putting rappresenta la cadenza con cui si muove il putter durante il colpo, ovvero il rapporto tra la durata del backswing e quella del follow-through. È ciò che dà fluidità e coerenza alla meccanica del gesto, trasformandolo in un gesto regolare e ripetibile. La conseguenza più importante di un buon ritmo, infatti, è quella di rendere il nostro gesto ripetitivo, rendendolo soggetto a molte meno variabili e capace di adattarsi a qualsiasi condizione.

Negli anni, il concetto di ritmo ideale ha avuto molte rivisitazioni: in origine si diceva che la palla “doveva essere colpita” dandogli la giusta spinta in impatto; in realtà oggi, grazie a vari strumenti, questa idea è stata smentita. Colpire la palla accelerando porta inconsistenza sia nel controllo della forza, sia nel gesto tecnico, anche perché: “come faccio a sapere ogni volta con che accelerazione colpisco?” 

Il concetto innovativo, ormai assodato, viene descritto come un movimento equilibrato, in cui il tempo impiegato nel portare indietro il putter è proporzionato a quello del colpo in avanti, partendo da una base di 50% backswing e 50% finish. Questo rapporto costante aiuta a mantenere la sincronizzazione tra corpo e braccia.

Un ritmo regolare consente infatti di adattare la lunghezza del movimento alla forza necessaria, senza alterare il ritmo dello swing.

Come allenarlo?

Oggi il metodo di allenamento più diffuso consiste nell’utilizzo del metronomo: muoversi a tempo permette al nostro corpo di imparare a ripetere una cadenza, a prescindere dalla situazione in cui si trova. In questo modo, anche con green più veloci o più lenti, si dovrà cambiare soltanto la quantità di swing, non la velocità.

Allenare il ritmo nel putting significa, quindi, lavorare non solo sulla tecnica, ma anche sulla capacità di ripetere un movimento fluido e coerente. È il ponte che unisce la meccanica del gesto alla percezione della distanza e alla ripetitività: è la chiave per trasformare un buon putt in un colpo realmente efficace.


Related Posts
Total
0
Share