Il setup e il grip sul putter – Lezioni di golf

Il putter è statisticamente, insieme al driver, il colpo più determinante per migliorare lo score.

Il setup e il grip sono due elementi fondamentali per far diventare quest’ultimo un punto di forza.

Il setup ci deve permettere di:

  • allinearci correttamente
  • rendere il nostro corpo un “perno”
  • permettere la mobilità alle parti del corpo necessarie a muovere il putter
  • muovere il più facilmente possibile il putter sulla traiettoria corretta

Come notiamo nelle immagini in basso, la posizione sul putter è diversa da quella del gioco lungo. Il busto è più chinato poiché i nostri occhi devono stare all’incirca sulla verticale della palla e i gomiti si appoggiano alla pancia, appena sotto le costole.

Questi due accorgimenti ci consentono di avere una buona percezione di dove miriamo e una buona connessione tra braccia e busto durante il movimento.

La larghezza dei piedi è molto personale ma io consiglio di avere uno stance largo come le spalle.

Il grip

Il grip del putter è di vitale importanza per il controllo della faccia del bastone.

Ci sono moltissimi modi di impugnare, ma un consiglio che vi do è quello di posizionare  il vostro putter sul palmo della mano sinistra. Questo vi garantirà una presa solida e meno variazioni di apertura e chiusura della faccia durante il movimento.

Un buon modo di capire come impugnare è porre le due mani aperte ai lati del grip, ponendo il bastone sul palmo di entrambe (foto 3)

Foto 3

Vi elenco alcuni modi di grippare il putter:

  • Impugnatura standard “reverse overlap”, con la mano destra posizionata sotto la sinistra. Anche la mano destra grippa sul palmo e notiamo come l’indice sinistro si posizioni sopra di essa.

  • Mano sinistra bassa, in cui le mani si invertono. Questo grip da grossa stabilità al polso sinistro durante tutta l’esecuzione.

  • Claw grip, diventato famoso grazie a Garcia e Fleetwood, consiste nel tenere il putt unicamente con la mano sinistra in quanto la destra sarà soltanto appoggiata sotto. Ottimo per chi soffre di tremolio nei putt da vicino!

  • lo definirei “Tiger Grip”, in quanto la leggenda Tiger Woods è uno dei pochi ad usarlo. Questo grip è particolare poichè il putter non è appoggiato sui palmi delle mani, ma lungo le falangi delle dita.

Scegliete con cura il vostro grip, posizionatevi correttamente e diventerete grandi puttatori!

Per ogni dubbio, contattatemi sui miei canali social!


Related Posts
Total
0
Share