Just do it. Se sei alla ricerca del successo basilare, cioè costruito su delle solide basi e destinato a durare, “…ci sono cinque, sei cose che fanno l’80% della differenza”, diceva Jim Shoaff.
Quindi prima di tutto, qualunque tu cosa voglia fare nella vita, dal golf alla musica, dal tennis alla matematica o alla fisica, ci sono alcune cose importanti. E tra queste, una conta più di tutte.
Ricorda che, come sempre, devi partire dalle basi. Le basi sono l’inizio, le fondamenta e la realtà da cui scaturisce ogni altra cosa. Le basi, per loro natura, non possono essere “nuove”. Sono le stesse da sempre e continueranno ad essere le stesse per sempre. Le basi del golf, come del tennis e di ogni altro sport, sono fondamentali per poter competere ad un buon livello.
Non dimenticarti mai di costruire dei fondamentali solidi su cui sviluppare il tuo talento.
Cosa serve allora per diventare un giocatore di successo? Puoi divertirti a leggere tutte le biografie in commercio di golfisti, tennisti, giocatori di basket, calcio o scacchi, ma anche di persone che hanno creato marchi noti come Nike®, Apple®, o qualunque altra cosa. Troverai sempre e comunque un tratto comune in tutte queste persone: la disciplina.
La disciplina altro non è che la perseveranza a compiere determinati atti, qualunque cosa accada. Si tratta di prendere un impegno con te stesso e di mantenerlo, senza trovare scuse, nascondendoti dietro a finti problemi che nella realtà altro non sono che il modo di autoboicottare il tuo successo.
Allo stesso modo, il fallimento di un obiettivo non deriva da un singolo atto sbagliato. Difficile. Si tratta, in via generale, di una ripetizione di cose fatte o non fatte che, nel tempo, hanno portato all’insuccesso.
Ti faccio un esempio: non è perché salti l’allenamento del mercoledì che la tua gara del week end andrà male, ma piuttosto è più facile che una serie sufficientemente lunga di allenamenti fatti senza scopo, con poca attenzione e passione, che ti porteranno ad un ennesimo insuccesso.
Se il tuo obiettivo è che oggi vuoi andare in campo pratica e tirare 100 colpi verso un determinato target, lo devi fare oggi. Certo, lo potresti poi rimandare a domani, ma a quel punto sarai indietro di un giorno. Poi di un altro, perché domani farai quello che dovevi fare oggi. O forse non lo farai, e rimanderai ancora. Pensaci. Quante volte hai rinviato qualcosa e poi ti sei trovato in affanno?
Ti lascio di seguito gli step che ho identificato per acquisire o aumentare la tua disciplina.
- Consapevolezza – prima di tutto devi diventare consapevole dell’importanza della disciplina. Scrivi tre occasioni in cui, per mancanza di determinazione, non hai raggiunto un risultato assolutamente alla tua portata, e quali sono gli atti che ritieni necessari per raggiungere il tuo prossimo obiettivo.
- Sincerità – sei disposto a sacrificarti per raggiungere quell’obiettivo? Nel senso, non pensare che scrivere una lista di cose da fare ti porti sul tetto del mondo. Devi poi farle. E questo comporterà delle rinunce e tanto impegno. Penso alla giornata in cui sei stanco perché hai fatto tardi con gli amici e dovrai andare ad allenarti con la stessa intensità di sempre. Sei disposto a farlo?
- Coraggio – ci saranno molte interferenze durante il tuo viaggio, che potranno metterti a dura prova nel mantenere l’impegno preso con te stesso. Perché dovrai andare avanti con il sole e con la pioggia, dovrai continuare a crederci anche quando tutte le persone che hai intorno ti staranno dicendo che non ce la farai.
Non sarà un viaggio facile quello per raggiungere la disciplina, ma certamente sarà una conquista, e la sensazione di benessere e di autostima che ne otterrai sarà solo il tuo primo successo.
La cosa più bella della disciplina, è che ce la può fare chiunque, basta iniziare oggi!
Perché avere successo significa fare della tua vita quello che vuoi che sia, in base alla definizione chiara dei tuoi valori personali.
Take your passion, and make it happen – Flashdance