Kaizen. Un aiuto dal Giappone.

Kaizen. Una filosofia che viene dal Giappone, e che può rivelarsi di grande aiuto nel 2022.

Vuoi cambiare qualcosa nella tua vita, ma ancora non sai esattamente che cosa e soprattutto in che direzione andare. Ti accorgi che tutte le volte che hai iniziato un cambiamento, dopo pochissimo tempo sei tornato nella tua comfort zone, dando ascolto alla vocina interna che ti dice che tanto non serve a niente quello che stai facendo. 

Qui ti può venire in aiuto la filosofia kaizen, termine che letteralmente significa miglioramento continuo, ma, come forse sai, gli ideogrammi giapponesi contengono più significati.

Infatti la parola kaizen è formata da due ideogrammi, kai e zen. Kai non è semplicemente cambiamento, ma significa cambiare facendo uno sforzo: l’ideogramma infatti è formato da “me stesso” e dalla raffigurazione di un uomo che si frusta. Occorre darsi da fare per cambiare una situazione, qualcosa che non ti soddisfa nella tua vita, e sforzarti anche se sei sfinito.

Zen significa buono, migliore e il suo ideogramma è formato da una pecora e dall’altare, mostrando quindi il sacrificio necessario per fare qualche cosa di buono.

Ti svegli la mattina e ti chiedi dove trovare la forza per cambiare qualcosa. L’apatia ha preso possesso di te, e ti sta privando di tutte le tue forze. L’unico antidoto contro questo senso di indifferenza, debolezza, o incapacità di reagire è la determinazione.

Tu solo puoi cambiare il tuo atteggiamento, sfruttando tutte le risorse che hai a disposizione.

Potrà essere l’attività fisica, ascoltare musica, disegnare o colorare, fare qualche minuto di meditazione, cantare a squarciagola, o correre a perdifiato. Sperimenta, e una volta trovato il tuo antidoto all’apatia, usalo con determinazione ogni giorno. Ricorda che per cambiare un’abitudine il metodo più semplice è sostituirla con una nuova.

Il cambiamento non è mai semplice, e richiede sforzo e costanza.

Per questo effettuare dei piccoli cambiamenti risulta più semplice per arrivare all’obiettivo. Il tutto parte come sempre dalla fissazione degli obiettivi. Riuscire a fissare un obiettivo sfidante, ma dandoti il tempo oggettivamente necessario per raggiungerlo, è certamente la strada migliore. 

Ciò che richiede il tuo massimo impegno e sforzo, è trovare la determinazione per fare ogni giorno ciò che ti sei prefissato, ponendoti l’obiettivo di fare sempre qualcosa in più rispetto al giorno precedente, o almeno di provare a farlo.

Il processo con cui affrontare il kaizen è identificato dall’acronimo P.D.C.A. 

P – plan, pianificare le azioni di miglioramento

D – do, fai ciò che hai previsto

C – check, controlla e valuta le azioni, è la fase del feedback

A – act, adatta e modifica, mantenendo ciò che funziona 

Essendo un ciclo, come puoi ben intuire, arrivato all’azione ricomincerai a pianificarne altre, in modo da rendere continuo il tuo processo di miglioramento e crescita personale.

Sai certamente che Zen significa anche calma, pace. Ed è proprio con questo atteggiamento di serenità che ti consiglio di affrontare il cambiamento, accettando ciò che non puoi cambiare e cercando di imparare a scegliere come reagire a ciò che non puoi controllare, vivendo ogni momento con quel senso di gratitudine che ti consente di vedere sempre l’aspetto positivo in ogni momento della tua giornata.


Related Posts
Total
0
Share