Uno dei principali fattori che influenzano la riuscita di un buono swing è la posizione dei polsi. Come ho già scritto in qualche articolo precedente, il movimento dei polsi dipende moltissimo da come un giocatore impugna il bastone.
C’è però un elemento che il 99% dei giocatori professionisti hanno in comune: l’estensione del polso destro all’apice del backswing e in ripartenza.
Come si nota dalla foto, il polso della mano è piegato (col dorso puntato quasi verso il terreno) mentre il polso della mano sinistra è tendenziamente piatto. Questa posizione della mano destra consente un corretto posizionamento della faccia e un buon allineamento dello shaft.
Molto spesso vedo, negli amateur, la situazione opposta: polso destro piatto e polso sinistro in estensione. Questo rapporto tra le due mani provoca una brutta ripartenza e porterà il giocatore ad alternare dei pull a degli slice.
Il mio consiglio è mantenere polso sinistro piatto e polso destro piegato anche all’inizio della discesa, da lì sarà sufficiente proseguire la rotazione per tirare un gran colpo!
Per ogni dubbio, contattatemi tramite i miei canali social.