La posizione sulla palla, ovvero il set-up, è il fondamentale per eccellenza insieme al grip. Un corretto posizionamento davanti alla palla garantisce infatti mobilità e stabilità, permettendo un’esecuzione fluida del colpo.
Le caratteristiche fondamentali di un buon set-up sono:
- Corretti angoli del corpo
- Corrette pressioni sul terreno
- Corretto allineamento di testa, spalle, braccia, fianchi, ginocchia e piedi
Consiglio vivamente di ricercare una posizione piuttosto rilassata (Foto 1), senza grandi tensioni muscolari.
Le ginocchia si devono flettere formando un piccolo angolo, il busto si china cosicché le braccia permettano al bastone di arrivare a terra senza problemi. Per verificare se la posizione è corretta, le spalle si devono trovare all’incirca sulla stessa verticale delle punte dei piedi. Questo garantisce di essere bilanciati sulla pianta dei piedi o leggermente sull’avampiede.
Le spalle, le braccia, i fianchi, le ginocchia e i piedi sono perfettamente allineati verso il bersaglio.
Guardando la posizione frontalmente (Foto 2), notiamo come i piedi siano larghi come le spalle. La spalla destra è appena più bassa della sinistra solamente a causa del grip.
Per facilitare la rotazione, si possono posizionare i piedi leggermente “a papera“.
GLI ERRORI PIU’ COMUNI
- L’ inarcamento della schiena a livello lombare provoca difficoltà nella rotazione durante il backswing e rischia di causare infortuni.
- La mancanza di angoli nel set-up rende difficile uno swing con le corrette inclinazioni.
- La pressione eccessiva sulle punte dei piedi o sui talloni provoca difficoltà di rotazione in tutto lo swing e ha una grande influenza sulla traiettoria del bastone.
- Un’eccessiva inclinazione verso destra del busto rende molto difficile la rotazione nel backswing e causerà moltissime compensazioni per arrivare ad un impatto corretto.
Durante le mie lezioni di golf presto un’attenzione incredibile al set-up, in quanto spesso è la causa scatenante di molti problemi!
Se hai dei dubbi, puoi scrivermi o contattarmi tramite i miei canali social.