La teoria dei sei bisogni umani di Anthony Robbins e la motivazione. Ti ho raccontato della teoria di Maslow (qui il link al mio articolo, se te lo sei perso), stimolandoti a cercare il vero motivo per cui giochi a golf. Spesso ho affrontato il tema della motivazione, tema che sicuramente in un qualche momento della tua vita ti ha toccato da vicino.
Ricorderai un momento particolare in cui la tua motivazione è stata alle stelle, come ad esempio in un passaggio fondamentale della tua carriera golfistica, o anche in ambito personale. Tutto il tuo focus, e di conseguenza le tue energie, erano rivolte al raggiungimento dell’obiettivo, “no matter what”. Alla base di tanta determinazione, qual era il bisogno che volevi soddisfare?
Secondo il coach #1 al mondo, Tony Robbins, i bisogni di qualsiasi essere umano possono essere divisi in due categorie:
BISOGNI DELLA PERSONALITÀ
- Bisogno di sicurezza, che ricomprende la sicurezza fisica, emotiva finanziaria; se da un lato il controllo è uno dei mezzi più utilizzati per ottenere sicurezza, il modo migliore può invece essere quello di lavorare sulla consapevolezza di sé. La nostra ricerca di sicurezza può scontrarsi con la noia data dalla mancanza di nuovi stimoli.
Ci sono momenti nella vita in cui l’unica alternativa possibile è perdere il controllo – Paulo Coelho
- Bisogno di varietà, certo la sicurezza va bene, ma tutti abbiamo bisogno di cambiare, di fare esperienza nuove; per combattere la noia è importante ricercare il cambiamento, la voglia di sorprendere e di sorprenderci.
Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo – Socrate
- Bisogno di importanza, la necessità di sentirsi unici e speciali; quando il modo per soddisfare questo bisogno, mira a far sentire inferiori gli altri, a mostrare titoli e risultati raggiunti, il rischio è che si sfoci nel narcisismo. Diverso invece è il soddisfare il bisogno di importanza rendendosi utili agli altri, contribuendo in qualche modo alla loro crescita personale.
La persona davvero speciale è quella che non sa di esserlo, che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma per il solo piacere di vederti sorridere – A. De Pascalis
- Bisogno di amore, non solo di ricevere amore, ma anche di dare amore, di appartenere ad un gruppo; questo bisogno si soddisfa in primis con la capacità di amare se stessi.
L’amore è la forza che trasforma e migliora l’anima del mondo – Paulo Coelho
BISOGNI DELLO SPIRITO
- Bisogno di crescita personale, legato alla soddisfazione di imparare qualcosa di nuovo, di migliorarci e tendere alla versione migliore di noi stessi ogni giorno. Quando impariamo qualcosa di nuovo, cambiamo, diventiamo noi stessi persone diverse.
A meno che non provi a fare qualcosa al di là di ciò che hai già imparato, non crescerai mai – Ronald E. Osborn
- Bisogno di contributo, il bisogno più alto, legato alla necessità di restituire al mondo qualcosa, sentendoti particolarmente grato per tutto ciò che hai e che sei diventato, che puoi soddisfare attraverso la beneficienza, la compassione, la preghiera, la riconoscenza. Studi di neuroscienze hanno dimostrato come la soddisfazione di tale tale bisogno attivi aree del cervello responsabili della sensazione di vitalità e della capacità di affrontare la vita con uno scopo degno.
Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere – Albert Einstein
La soddisfazione dei bisogni della personalità ti porta a momenti di piacere, ma per sperimentare la vera gioia, dovrai soddisfare i bisogni dello spirito.
Infatti, sarai d’accordo con me che, nel momento in cui il tuo focus si sposta sui bisogni dello spirito, i bisogni della personalità saranno in automatico già soddisfatti, o perché avrai già raggiunto il tuo obiettivo, oppure perché avranno perso di importanza.
Inoltre se non migliori, ti fermi. Nel senso che una volta che hai soddisfatto i tuoi bisogni di sicurezza, se non ti sposti verso il bisogno di varietà, la tua motivazione crollerà. In linea generale, una volta soddisfatto il bisogno di livello inferiore, è necessario puntare a quello successivo per mantenere alta la propria motivazione.
Anche in questo caso la tua capacità di farti le domande giuste può fare la differenza.
Un breve esercizio ti potrà aiutare a capire dove ti trovi oggi rispetto ai tuoi obiettivi e come ricreare o mantenere la tua motivazione.
Come prima cosa ti chiedo di riordinare i bisogni in ordine di importanza rispetto ai tuoi valori. Una volta che li avrai scritti nel tuo ordine personale, scrivi su due colonne i modi, positivi e negativi, attraverso i quali stai cercando di soddisfare ciascuno di essi.
Ad esempio, legato al migliorare la sicurezza in te stesso, puoi lavorare per rimetterti in forma fisicamente (modo positivo) mentre dall’altro puoi fumare per mantenere la calma e non mangiare troppo (modo negativo).
A questo punto puoi rispondere alle due seguenti domande:
- dei 6 bisogni umani, a quali hai dato maggiore importanza?
- quali sono le conseguenze di averli valutati in questo modo?
Come sempre, attraverso la consapevolezza, la conoscenza di sé, si esce dalla zona di comfort, per entrare in una “hugly zone”, la zona dove avviene la crescita e il miglioramento.