Analizzando come i migliori giocatori del mondo gestiscono le pressioni sul terreno e lo spostamento del loro peso, si può notare un punto in comune: durante il backswing tolgono peso dal piede sinistro e ruotano quindi sulla gamba destra.Foto 1
Come si vede nella Foto 1 qui sopra, il giocatore dovrebbe ruotare nel back senza sposare lateralmente la testa. Nei primi centimetri di swing ci può essere invece un piccolo spostamento a destra del fianco destro, che aiuta il giocatore a spostare subito il peso in quella direzione e gli permette di ruotarci sopra.
Si può notare come quest’azione cambi la flessione delle ginocchia: il ginocchio sinistro compirà uno spostamento verso destra avvicinandosi quindi alla gamba destra, mentre il ginocchio destro a causa della leggera estensione della gamba, perderà flessione rispetto alla posizione di partenza (Foto 2).
Quest’azione che ho appena descritto permette al giocatore di rispostare il peso in automatico appena inizia la discesa (anche se in realtà succede prima di quando si pensa) e di ruotare correttamente in avanti.
E’ fondamentale eseguire questo movimento al fine di comprimere la palla.
Per ogni dubbio, contattatemi tramite i miei canali social.