Speciale World Ranking Golfisti con disabilità WR4GD/1: Cosa sono il WR4GD e il medical pass?

Il World Ranking for Golfers with Disability (WR4GC) classifica i migliori golfisti disabili sulla base dei loro risultati medi ottenuti nelle gare valide ai fini del WR4GD disputate nelle precedenti 104 settimane.

Il WR4GD è curato da The R&A e United States Golf Association ed è nato con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo del gioco competitivo anche per i golfisti disabili, ma allo stesso tempo deve essere inclusivo, rispettando e livellando le diverse caratteristiche fisiche dei giocatori. Il golf – grazie al sistema dell’handicap – ha già nella propria natura questa caratteristica di inclusività.

Il WR4GD ha tre divisioni:

  • Strokeplay lordo per i giocatori con handicap minore o uguale a 18,4;
  • Strokeplay netto per i giocatori con handicap minore o uguale a 18,4;
  • Stableford per giocatori con handicap da 18,5 a 54.

Le classifiche sono uniche per donne e uomini (le donne sono indicate con una ‘L’ accanto al nome), e comprendono anche i professionisti.

I ranking sono aggiornati ogni mercoledì alle ore 12.00 GMT (ora di Londra).

Per poter entrare a far parte del ranking occorre avere un WR4GD pass (che in Europa è rilasciato dall’European Disabled Golf Association EDGA), cioè occorre effettuare una visita medica  di classificazione (in Italia ciò avviene durante l’Open d’Italia Disabili organizzato annualmente da FIG) dove si stabilisce che:

– la pratica del golf a livello agonistico non abbia controindicazioni per la patologia del giocatore,

– il giocatore abbia dei requisiti minimi di disabilità e che questa influisca in modo significativo sul gioco, come definito da una tabella medica;

– se il giocatore ha la necessità del golfcart oppure no.

Le gare sono suddivise in tre categorie, tutti i tornei si giocano con un minimo di 36 buche:

  • Access Series: si gioca senza distinzione di disabilità, l’handicap massimo è 54.
  • Challenge Series: si gioca sulla base della disabilità (es. amputati braccio/gamba, neuromuscolari, visivi), l’handicap massimo è 54.
  • Premier Series: si gioca senza distinzione di disabilità, si deve essere in possesso del WR4GD pass, handicap massimo per gli uomini 28, per le donne 36.

Se la disabilità non è grave, viene rilasciato l’EDGA Access Pass: con questo si può comunque partecipare alle gare EDGA Access Series e Challenge Series, ma i risultati non saranno utilizzabili ai fini WR4GD.

Il punteggio finale ai fini del ranking dipende dal risultato finale (non del piazzamento), dal numero di partecipanti la competizione, dal numero di gare alle quali il giocatore ha partecipato nel corso delle ultime 104 settimane.

(continua.)

Esempio di WR4GD pass:


Contenuti simili

Successo! Cosa vuol dire?

Successo! Cosa vuol dire? Partiamo dalla definizione data dal dizionario.  Succèsso: dal lat. successus «avvenimento, buon esito», nel…

Practice with purpose.

Practice with purpose, è una delle frasi motivazioni di Tiger Woods. Pratica con uno scopo. Provo ad immaginare…
Total
0
Share